21801662 - STORIA DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE

LA STORIA DELL’EUROPA ORIENTALE È, IN ITALIA, DISCIPLINA “GIOVANE” IN QUANTO LALA SUA FORMALIZZAZIONE ACCADEMICA: IL PRIMO INSEGNAMENTO IMPARTITO DA UN TITOLARE RISALE ALL’A.A. 1970-71. TUTTAVIA LA STORIOGRAFIA AD ESSA RELATIVA È ORMAI RICCA, AMPIA E VARIEGATA COSÌ ALL’ESTERO COME NEL NOSTRO PAESE.

ESSA RIGUARDA LA MAGGIOR PARTE DEL CONTINENTE EUROPEO, CIOÈ I PAESI COMPRESI

DALL’ADRIATICO AGLI URALI E DAL BALTICO AL MAR NERO, CON INEVITABILI SCONFINAMENTI IN ASIA (IMPERO BIZANTINO, IMPERO OTTOMANO, IMPERO RUSSO E URSS). LA DISCIPLINA PRESENTA UN’AMPIA DIACRONIA, DAL PROFONDO MEDIO EVO (ARRIVO DEGLI SLAVI NELLE SEDI ATTUALI A PARTIRE DAL V SECOLO) SINO AI GIORNI NOSTRI. IN QUESTA FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE È TUTTAVIA PRIVILEGIATO LO STUDIO DELL'EPOCA CONTEMPORANEA (OTTOCENTO E NOVECENTO). LA MATERIA VIENE PROPOSTA AGLI STUDENTI, NON SOLO COME STRUMENTO DI PURA ACQUISIZIONE CULTURALE,

MA ANCHE COME VEICOLO CONOSCITIVO DEL PASSATO E DEL PRESENTE DI UNA VASTA E IMPORTANTE REALTÀ A NOI FINITIMA, PASSIBILE DI EVOLUZIONI INTERESSANTI PER L’ITALIA E PER UN LAUREATO IN SCIENZE POLITICHE.


GUIDA FRANCESCO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Principali argomenti trattati nel corso:

Storia politica e sociale della Russia e degli altri Paesi dell’Europa centro-orientale dall’epoca della Restaurazione sino al primo conflitto mondiale.

L’Unione Sovietica e l’Europa centro-orientale nel periodo tra le due guerre mondiali.

L’Unione Sovietica e l’Europa centro-orientale dal dopoguerra al 1991.

L’epoca post-comunista.

Nelle lezioni si darà priorità alla storia politica, ma senza tralasciare la storia sociale ed economica, come anche le principali correnti di pensiero politico. Grande attenzione sarà riservata al quadro internazionale.

Testi Adottati

- Gli studenti del nuovo ordinamento (D.M. 270/2004) dovranno rispondere sul seguente programma:
Giovanna Cigliano, La Russia contemporanea. Un profilo storico (1855-2005), Roma, Carocci, pp. 258, 20 euro
Francesco Guida, La Russia e l’Europa centro-orientale: 1815-1914, Roma, Carocci, pp. 127, 10 euro
Francesco Guida, L’altra metà dell’Europa dalla Grande guerra ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza, 26 euro

Solo per gli studenti non frequentanti: Antonio D'Alessandri, Sulle vie dell'esilio: i rivoluzionari romeni dopo il 1848, Lecce, Argo 2015


Bibliografia Di Riferimento

Nulla

Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Valutazione

Colloquio lungo.