21801439 - LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE

Canale A-L
Il corso è composto da due moduli. Mentre il primo modulo si concentra su alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese, il secondo modulo mette a fuoco la varietà della cultura americana attraverso le short stories e i loro autori. Una selezione di short stories americane scritte tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo sarà letta e discussa in classe. Particolare attenzione sarà rivolta alle caratteristiche retoriche e formali dei racconti e al loro impatto e contributo alla storia e cultura americane.

Canale M-Z
Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo analizza alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese; il secondo si concentra sul contributo letterario e critico di alcuni scrittori e scrittrici afro-americani/e del ventesimo secolo. In un’ottica interdisciplinare, l’analisi delle caratteristiche formali di questi testi sarà fondamentale per la connessione di tematiche di natura letteraria ad altre questioni sociali e culturali. Promuovendo la partecipazione attiva in classe, il metodo di insegnamento adottato prevede il miglioramento delle abilità linguistiche e la capacità di interazione nelle discussioni.

Canali

BECCE NICOLANGELO

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21801978 LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE in Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo L-36 AL BECCE NICOLANGELO

Programma

Primo modulo - Focus on English Grammar

Il primo modulo analizzerà alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese.

Secondo modulo - American Short Stories

Il secondo modulo è un’introduzione alla varietà della cultura americana attraverso le short stories e i loro autori. Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di: analizzare lo sviluppo storico e cronologico delle short stories americane attraverso i loro autori più rappresentativi; acquisire familiarità con l’analisi e l’interpretazione critica delle short stories analizzate attraverso adeguati strumenti teorici e metodologici, riconoscendo interpretazioni alternative e sviluppando pensiero critico; sperimentare i modi in cui testi letterari e culturali possono trasformare la percezione e la comprensione di sé stessi, degli altri e delle comunità.


Testi Adottati

Edgar Allan Poe, “The Tell-Tale Heart” (1843)
Kate Chopin, “Desiree’s Baby” (1893)
Susan Glaspell, “A Jury of Her Peers” (1917)
Joyce Carol Oates, “Where Are You Going, Where Have You Been?” (1966)
Ambrose Bierce, “An Occurrence at Owl Creek Bridge” (1890)
Ralph Ellison, “Battle Royal” (1947)
Alice Walker, “Everyday Use” (1973)
Ray Bradbury, “There Will Come Soft Rains” (1950)
Ernest Hemingway, “The Killers” (1927)
Charlotte Perkins Gilman, “The Yellow Wallpaper” (1892)
James Thurber, “The Secret Life of Walter Mitty” (1939)
Shirley Jackson, “The Lottery” (1948)
Tim O’Brien, “The Things They Carried” (1990)

Le short stories elencate sopra possono essere lette in qualsiasi edizione in inglese.


Modalità Erogazione

Il metodo di insegnamento prevede lezioni a distanza supportate da presentazioni PowerPoint e materiale audiovisivo relativo agli argomenti trattati. Le lezioni saranno in lingua inglese, tenendo conto del livello generale della classe e ricorrendo in caso di necessità a chiarimenti in italiano.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La preparazione sarà valutata attraverso una Prova scritta che si tiene al termine del corso. Si basa su una serie di quesiti a scelta multipla e a risposta aperta sugli argomenti trattati nei due moduli di insegnamento. Se si desidera migliorare il voto ottenuto alla Prova scritta, si potrà sostenere la Prova orale in inglese sul materiale trattato. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione di partenza. N.B.: Nel periodo di emergenza COVID-19, gli esami potranno tenersi in via telematica e interamente in forma orale.

ELIA ADRIANO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Primo modulo: English grammar: Learning the Language
Il primo modulo analizzerà alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese. Le conoscenze linguistiche acquisite dagli studenti frequentanti saranno valutate al termine del corso.

Secondo modulo: Twentieth-century African-American voices
Il secondo modulo si concentra sul contributo letterario e critico di alcuni scrittori e scrittrici afro-americani/e del ventesimo secolo. In un’ottica interdisciplinare, l’analisi delle caratteristiche formali di questi testi sarà fondamentale per la connessione di tematiche di natura letteraria ad altre questioni sociali e culturali. Promuovendo la partecipazione attiva in classe, il metodo di insegnamento adottato prevede il miglioramento delle abilità linguistiche e la capacità di interazione nelle discussioni. Il materiale di riferimento include opere letterarie, saggi critici e materiale audiovisivo.

Testi Adottati

Programma per frequentanti e non frequentanti:

- Adriano Elia, Serena I. Volpi, Heading South with Zora Neale Hurston and Langston Hughes, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2021.
- Adriano Elia, W.E.B. Du Bois and Langston Hughes - Two Remarkable Men, Novalogos, 2020.
- Adriano Elia, La Cometa di W.E.B. Du Bois, Roma, RomaTrE-Press, 2015.

Ulteriore materiale di riferimento sarà comunicato a inizio corso.

Bibliografia Di Riferimento

- DEFINIZIONE DI AFROFUTURISMO 1. Dery M. 1993, Black to the Future: Interviews with Samuel R. Delany, Greg Tate, and Tricia Rose, in Dery M. (ed.), Flame Wars: The Discourse of Cyberculture, in “The South Atlantic Quarterly”, 92 [4], pp. 735-778. 2. Elia A. 2014, The Languages of Afrofuturism, in “Lingue e Linguaggi”, Vol. 12, pp. 83-96. 3. Eshun K. 1998, More Brilliant than the Sun: Adventures in Sonic Fiction, London, Quartet Books, pp. -017 - -001. 4. Eshun K. 2003, Further Considerations on Afrofuturism, in “CR: The New Centennial Review”, 3 [2], pp. 287-302. 5. Lavender III I. 2011, Critical Race Theory, in Bould M., Butler A.M., Roberts A., Vint S. (eds), The Routledge Companion to Science Fiction, London/New York, Routledge, pp. 185-193. 6. Lewis G. 2008, Foreword: After Afrofuturism, in Journal of the Society for American Music, 2 (02), pp. 139-153. 7. Nelson A. 2002, Introduction: Future Texts, in “Social Text”, 71, 20 [2], pp. 1-15. 8. Sinker M. 1992, Loving the Alien, in “The Wire”, 96, pp. 30-33. 9. Womack Y. L., 2013, Afrofuturism. The World of Black Sci-fi and Fantasy Culture, Chicago, Lawrence Hill Books, pp. 1-24. - CRITICA 1. Ashcroft B., Griffiths G., Tiffin H. (eds) 2013 [2000], Postcolonial Studies – The Key Concepts, London/New York, Routledge (excerpts). 2. Césaire A. 1995 [1956], Notebook of a Return to My Native Land, translated by M. Rosello with A. Pritchard, Introduction by M. Rosello (pp. 9-68), Tarset, Northumberland, Bloodaxe Books. Excerpts: Rosello M., "Introduction", pp. 46-49; Césaire, "Notebook", pp. 107-117. 3. Du Bois W. E. B. 1994 [1903], The Souls of Black Folks, New York, Dover Publications, pp. v-vii; 1-24. 4. Fanon F. 2008 [1952], Black Skin, White Mask, London, Pluto Press. Excerpts: "Introduction" (pp. 1-7); Chapter 5, "The Fact of Blackness" (pp. 82-108); "By Way of Conclusion" (pp. 174-181). 5. Fanon F. 2001 [1961], The Wretched of the Earth, London, Pluto Press, pp. 251-255. 6. Gilroy P. 1993, The Black Atlantic: Modernity And Double Consciousness, London/New York, Verso, pp. i-xiii; 1-19; 225-228. 7. Mikula M. 2008, Key Concepts in Cultural Studies, Houndmills, Basingstoke/New York, Palgrave Macmillan (excerpts). 8. Sardar Z. 2008, Foreword to the 2008 Edition, in Fanon F. 2008 [1952], pp. vi-xx. 9. Sartre J. P., Preface, in Fanon F. 2001 [1961], pp. 7-26. AFROFUTURISMO E LETTERATURA 1. Afrofuturism: Timeline of the Alterverse. Webb F. 2014, Reframing Afrofuturism, a Historical, Spiritual and Conceptual History, www.tikitoki. com/timeline/entry/309200/Afrofuturism#vars!date=1829-08-13_11:34:51 2. Baraka A. 1996, Rhythm Travel, in Thomas S. R. (ed.) 2000, pp. 113-115. 3. Bould M., Butler A. M., Roberts A., Vint S. 2011, Introduction, in The Routledge Companion to Science Fiction, London/New York, Routledge, pp. xix-xxii. 4. Butler O. E. 1988 [1979], Kindred, London, The Women’s Press Limited, pp. 9-51. 5. Butler O. E. 1995, The Monophobic Response, in Thomas S. R. (ed.) 2000, pp. 415-416. 6. Callahan J. 2001, Introduction, in Ellison R. 2001 [1952], pp. ix-xxiv. 7. Davis L., "31 Essential Science Fiction Terms and Where They Came From", 23 June 2014, http://io9.com/31-essential-science-fiction-terms-and-where-they-came- 1594794250 8. Delany S. R. 1999, Racism and Science Fiction, in Thomas S. R. (ed.) 2000, pp. 383-397. 9. Du Bois W.E.B. 1920, The Comet, in Darkwater: Voices from Within the Veil, New York, Harcourt, Brace and Company, in Thomas (ed.) 2000, pp. 5-18. 10. Elia A. 2015, La Cometa di W.E.B. Du Bois, Roma, Roma TrE-Press. 11. Ellison R. 1981, Author’s Introduction, in Ellison R. 2001 [1952], pp. xxv-xli. 12. Ellison R. 2001 [1952], Invisible Man, London, Penguin, pp. 1-37; 94-95; 216-217; 231-250; 572-581. 13. Gates H.L. Jr, McKay N.Y. 2003 (eds), The Norton Anthology of African American Literature, New York, Norton (excerpts) Jarrett G.A. 2014 (ed.), The Wiley Blackwell Anthology of African American Literature, Oxford, Wiley Blackwell (excerpts). 15. Kenan R. 1991, An Interview with Octavia E. Butler, in “Callaloo”, 14.2, pp. 495-504. 16. Nevins J., Martinez M., "Before Science Fiction: Romances of Science and Scientific Romances", 23 December 2011, http://io9.com/5870883/science-fictionbefore- science-fiction-romances-of-science-and-scientific-romances 17. Rabaka R. 2006, W.E.B. Dubois’s “The Comet” and Contributions to Critical Race Theory: An Essay on Black Radical Politics and Anti-Racist Social Ethics, in “Ethnic Studies Review”, http://www.thefreelibrary.com/W.E.B.+DuBois%27s+%22The+Comet%22+and+contributions+to+critical+race...-a0168089669. 18. Schuyler G. S. 2011 [1931], Black No More, New York, Dover Publications. Excerpt in Thomas S.R. (ed.) 2000, pp. 35-50. 19. Thomas S. R. 2000, Introduction: Looking for the Invisible, in Thomas S.R. (ed.) 2000, pp. ix-xiv. 20. Thomas S. R. (ed.) 2000, Dark Matter: A Century of Speculative Fiction from the African Diaspora, New York, Warner Books. 21. Thomas S. R. (ed.) 2004, Dark Matter: Reading the Bones, New York, Warner Books. 22. Yaszek L. 2005, An Afrofuturist Reading of Ralph Ellison’s Invisible Man, in “Rethinking History: The Journal of Theory and Practice”, 9 [2-3], pp. 297-313. 23. Yaszek L. 2006, Afrofuturism, Science Fiction, and the History of the Future, in “Socialism and Democracy”, 42, 20 [3], pp. 41-60. http://sdonline.org/42/afrofuturism-science-fiction-and-the-history-of-the-future/. AFROFUTURISMO E MUSICA 1. Baraka, A. 1996 [1993], "Sun Ra", in Eulogies, New York, Marsilio Publishers, pp. 171-174. 2. Corbett J. 1994, Brothers from Another Planet: The Space Madness of Lee “Scratch” Perry, Sun Ra, and George Clinton, in Extended Play – Sounding Off from John Cage to Dr. Funkenstein, Durham/London, Duke University Press, pp. 7-24. 3. Williams B. 2001, Black Secret Technology: Detroit Techno and the Information Age, in Nelson A., Tu Thuy Lihn N. with Headlam Hines A. (eds), Technicolor: Race, Technology, and Everyday Life, New York/London, New York University Press, pp. 154-176. AFROFUTURISMO E CINEMA 1. Akomfrah J., The Last Angel of History (1995) – film 2. Coney J., Space is the Place (1974) – film 3. Demme J., Beloved (1998) – film 4. Gerima H., Sankofa (1993) – film 5. Fawaz R. 2012, Space, that Bottomless Pit. Planetary Exile and Metaphors of Belonging in American Afrofuturist Cinema, in “Callaloo”, 35 [4], pp. 1103- 1122. 6. George Clinton - Parliament Funkadelic, The Mothership Connection (1985) – film 7. Higbee E., Bhala Lough A., The Life & Music of Lee Scratch Perry The Upsetter (2011) – film 8. Nama A. 2008, Black Space – Imagining Race in Science Fiction Film, Austin, TX, University of Texas Press. Excerpts: "Introduction" (pp. 1-9); Chapter 6, "Subverting the Genre: The Mothership Connection" (pp. 148-172). 9. Sayles J., The Brother from Another Planet (1984) – film 10. Tarantino Q., Django Unchained (2012) – film SITI WEB - http://afrofuturism.net/filmvideography-2/ - http://www.gotmesh.org/category/dos-and-donts/ - www.sparknotes.com/lit/invisibleman - www.sparknotes.com/lit/kindred - Nelson A. 2010, Interview with Alondra Nelson, http://www.youtube.com/watch?v=IFhEjaal5js - Snider J. C. 2004, Interview: Octavia E. Butler, “SciFiDimensions”, http://www.scifidimensions.com/Jun04/octaviaebutler.htm

Modalità Erogazione

Il metodo di insegnamento prevede lezioni a distanza supportate da presentazioni PowerPoint e materiale audiovisivo relativo agli argomenti trattati. Le lezioni saranno in lingua inglese, tenendo conto del livello generale della classe e ricorrendo in caso di necessità a chiarimenti in italiano.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La preparazione sarà valutata attraverso una Prova scritta che si tiene al termine del corso. Si basa su una serie di quesiti a scelta multipla e a risposta aperta sugli argomenti trattati nei due moduli di insegnamento. Se si desidera migliorare il voto ottenuto alla Prova scritta, si potrà sostenere la Prova orale in inglese sul materiale trattato. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione di partenza. N.B.: Nel periodo di emergenza COVID-19, gli esami potranno tenersi in via telematica e interamente in forma orale.

Canali

BECCE NICOLANGELO

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21801978 LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE in Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo L-36 AL BECCE NICOLANGELO

Programma

Primo modulo - Focus on English Grammar

Il primo modulo analizzerà alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese.

Secondo modulo - American Short Stories

Il secondo modulo è un’introduzione alla varietà della cultura americana attraverso le short stories e i loro autori. Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di: analizzare lo sviluppo storico e cronologico delle short stories americane attraverso i loro autori più rappresentativi; acquisire familiarità con l’analisi e l’interpretazione critica delle short stories analizzate attraverso adeguati strumenti teorici e metodologici, riconoscendo interpretazioni alternative e sviluppando pensiero critico; sperimentare i modi in cui testi letterari e culturali possono trasformare la percezione e la comprensione di sé stessi, degli altri e delle comunità.


Testi Adottati

Edgar Allan Poe, “The Tell-Tale Heart” (1843)
Kate Chopin, “Desiree’s Baby” (1893)
Susan Glaspell, “A Jury of Her Peers” (1917)
Joyce Carol Oates, “Where Are You Going, Where Have You Been?” (1966)
Ambrose Bierce, “An Occurrence at Owl Creek Bridge” (1890)
Ralph Ellison, “Battle Royal” (1947)
Alice Walker, “Everyday Use” (1973)
Ray Bradbury, “There Will Come Soft Rains” (1950)
Ernest Hemingway, “The Killers” (1927)
Charlotte Perkins Gilman, “The Yellow Wallpaper” (1892)
James Thurber, “The Secret Life of Walter Mitty” (1939)
Shirley Jackson, “The Lottery” (1948)
Tim O’Brien, “The Things They Carried” (1990)

Le short stories elencate sopra possono essere lette in qualsiasi edizione in inglese.


Bibliografia Di Riferimento

- DEFINIZIONE DI AFROFUTURISMO 1. Dery M. 1993, Black to the Future: Interviews with Samuel R. Delany, Greg Tate, and Tricia Rose, in Dery M. (ed.), Flame Wars: The Discourse of Cyberculture, in “The South Atlantic Quarterly”, 92 [4], pp. 735-778. 2. Elia A. 2014, The Languages of Afrofuturism, in “Lingue e Linguaggi”, Vol. 12, pp. 83-96. 3. Eshun K. 1998, More Brilliant than the Sun: Adventures in Sonic Fiction, London, Quartet Books, pp. -017 - -001. 4. Eshun K. 2003, Further Considerations on Afrofuturism, in “CR: The New Centennial Review”, 3 [2], pp. 287-302. 5. Lavender III I. 2011, Critical Race Theory, in Bould M., Butler A.M., Roberts A., Vint S. (eds), The Routledge Companion to Science Fiction, London/New York, Routledge, pp. 185-193. 6. Lewis G. 2008, Foreword: After Afrofuturism, in Journal of the Society for American Music, 2 (02), pp. 139-153. 7. Nelson A. 2002, Introduction: Future Texts, in “Social Text”, 71, 20 [2], pp. 1-15. 8. Sinker M. 1992, Loving the Alien, in “The Wire”, 96, pp. 30-33. 9. Womack Y. L., 2013, Afrofuturism. The World of Black Sci-fi and Fantasy Culture, Chicago, Lawrence Hill Books, pp. 1-24. - CRITICA 1. Ashcroft B., Griffiths G., Tiffin H. (eds) 2013 [2000], Postcolonial Studies – The Key Concepts, London/New York, Routledge (excerpts). 2. Césaire A. 1995 [1956], Notebook of a Return to My Native Land, translated by M. Rosello with A. Pritchard, Introduction by M. Rosello (pp. 9-68), Tarset, Northumberland, Bloodaxe Books. Excerpts: Rosello M., "Introduction", pp. 46-49; Césaire, "Notebook", pp. 107-117. 3. Du Bois W. E. B. 1994 [1903], The Souls of Black Folks, New York, Dover Publications, pp. v-vii; 1-24. 4. Fanon F. 2008 [1952], Black Skin, White Mask, London, Pluto Press. Excerpts: "Introduction" (pp. 1-7); Chapter 5, "The Fact of Blackness" (pp. 82-108); "By Way of Conclusion" (pp. 174-181). 5. Fanon F. 2001 [1961], The Wretched of the Earth, London, Pluto Press, pp. 251-255. 6. Gilroy P. 1993, The Black Atlantic: Modernity And Double Consciousness, London/New York, Verso, pp. i-xiii; 1-19; 225-228. 7. Mikula M. 2008, Key Concepts in Cultural Studies, Houndmills, Basingstoke/New York, Palgrave Macmillan (excerpts). 8. Sardar Z. 2008, Foreword to the 2008 Edition, in Fanon F. 2008 [1952], pp. vi-xx. 9. Sartre J. P., Preface, in Fanon F. 2001 [1961], pp. 7-26. AFROFUTURISMO E LETTERATURA 1. Afrofuturism: Timeline of the Alterverse. Webb F. 2014, Reframing Afrofuturism, a Historical, Spiritual and Conceptual History, www.tikitoki. com/timeline/entry/309200/Afrofuturism#vars!date=1829-08-13_11:34:51 2. Baraka A. 1996, Rhythm Travel, in Thomas S. R. (ed.) 2000, pp. 113-115. 3. Bould M., Butler A. M., Roberts A., Vint S. 2011, Introduction, in The Routledge Companion to Science Fiction, London/New York, Routledge, pp. xix-xxii. 4. Butler O. E. 1988 [1979], Kindred, London, The Women’s Press Limited, pp. 9-51. 5. Butler O. E. 1995, The Monophobic Response, in Thomas S. R. (ed.) 2000, pp. 415-416. 6. Callahan J. 2001, Introduction, in Ellison R. 2001 [1952], pp. ix-xxiv. 7. Davis L., "31 Essential Science Fiction Terms and Where They Came From", 23 June 2014, http://io9.com/31-essential-science-fiction-terms-and-where-they-came- 1594794250 8. Delany S. R. 1999, Racism and Science Fiction, in Thomas S. R. (ed.) 2000, pp. 383-397. 9. Du Bois W.E.B. 1920, The Comet, in Darkwater: Voices from Within the Veil, New York, Harcourt, Brace and Company, in Thomas (ed.) 2000, pp. 5-18. 10. Elia A. 2015, La Cometa di W.E.B. Du Bois, Roma, Roma TrE-Press. 11. Ellison R. 1981, Author’s Introduction, in Ellison R. 2001 [1952], pp. xxv-xli. 12. Ellison R. 2001 [1952], Invisible Man, London, Penguin, pp. 1-37; 94-95; 216-217; 231-250; 572-581. 13. Gates H.L. Jr, McKay N.Y. 2003 (eds), The Norton Anthology of African American Literature, New York, Norton (excerpts) Jarrett G.A. 2014 (ed.), The Wiley Blackwell Anthology of African American Literature, Oxford, Wiley Blackwell (excerpts). 15. Kenan R. 1991, An Interview with Octavia E. Butler, in “Callaloo”, 14.2, pp. 495-504. 16. Nevins J., Martinez M., "Before Science Fiction: Romances of Science and Scientific Romances", 23 December 2011, http://io9.com/5870883/science-fictionbefore- science-fiction-romances-of-science-and-scientific-romances 17. Rabaka R. 2006, W.E.B. Dubois’s “The Comet” and Contributions to Critical Race Theory: An Essay on Black Radical Politics and Anti-Racist Social Ethics, in “Ethnic Studies Review”, http://www.thefreelibrary.com/W.E.B.+DuBois%27s+%22The+Comet%22+and+contributions+to+critical+race...-a0168089669. 18. Schuyler G. S. 2011 [1931], Black No More, New York, Dover Publications. Excerpt in Thomas S.R. (ed.) 2000, pp. 35-50. 19. Thomas S. R. 2000, Introduction: Looking for the Invisible, in Thomas S.R. (ed.) 2000, pp. ix-xiv. 20. Thomas S. R. (ed.) 2000, Dark Matter: A Century of Speculative Fiction from the African Diaspora, New York, Warner Books. 21. Thomas S. R. (ed.) 2004, Dark Matter: Reading the Bones, New York, Warner Books. 22. Yaszek L. 2005, An Afrofuturist Reading of Ralph Ellison’s Invisible Man, in “Rethinking History: The Journal of Theory and Practice”, 9 [2-3], pp. 297-313. 23. Yaszek L. 2006, Afrofuturism, Science Fiction, and the History of the Future, in “Socialism and Democracy”, 42, 20 [3], pp. 41-60. http://sdonline.org/42/afrofuturism-science-fiction-and-the-history-of-the-future/. AFROFUTURISMO E MUSICA 1. Baraka, A. 1996 [1993], "Sun Ra", in Eulogies, New York, Marsilio Publishers, pp. 171-174. 2. Corbett J. 1994, Brothers from Another Planet: The Space Madness of Lee “Scratch” Perry, Sun Ra, and George Clinton, in Extended Play – Sounding Off from John Cage to Dr. Funkenstein, Durham/London, Duke University Press, pp. 7-24. 3. Williams B. 2001, Black Secret Technology: Detroit Techno and the Information Age, in Nelson A., Tu Thuy Lihn N. with Headlam Hines A. (eds), Technicolor: Race, Technology, and Everyday Life, New York/London, New York University Press, pp. 154-176. AFROFUTURISMO E CINEMA 1. Akomfrah J., The Last Angel of History (1995) – film 2. Coney J., Space is the Place (1974) – film 3. Demme J., Beloved (1998) – film 4. Gerima H., Sankofa (1993) – film 5. Fawaz R. 2012, Space, that Bottomless Pit. Planetary Exile and Metaphors of Belonging in American Afrofuturist Cinema, in “Callaloo”, 35 [4], pp. 1103- 1122. 6. George Clinton - Parliament Funkadelic, The Mothership Connection (1985) – film 7. Higbee E., Bhala Lough A., The Life & Music of Lee Scratch Perry The Upsetter (2011) – film 8. Nama A. 2008, Black Space – Imagining Race in Science Fiction Film, Austin, TX, University of Texas Press. Excerpts: "Introduction" (pp. 1-9); Chapter 6, "Subverting the Genre: The Mothership Connection" (pp. 148-172). 9. Sayles J., The Brother from Another Planet (1984) – film 10. Tarantino Q., Django Unchained (2012) – film SITI WEB - http://afrofuturism.net/filmvideography-2/ - http://www.gotmesh.org/category/dos-and-donts/ - www.sparknotes.com/lit/invisibleman - www.sparknotes.com/lit/kindred - Nelson A. 2010, Interview with Alondra Nelson, http://www.youtube.com/watch?v=IFhEjaal5js - Snider J. C. 2004, Interview: Octavia E. Butler, “SciFiDimensions”, http://www.scifidimensions.com/Jun04/octaviaebutler.htm

Modalità Erogazione

Il metodo di insegnamento prevede lezioni a distanza supportate da presentazioni PowerPoint e materiale audiovisivo relativo agli argomenti trattati. Le lezioni saranno in lingua inglese, tenendo conto del livello generale della classe e ricorrendo in caso di necessità a chiarimenti in italiano.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La preparazione sarà valutata attraverso una Prova scritta che si tiene al termine del corso. Si basa su una serie di quesiti a scelta multipla e a risposta aperta sugli argomenti trattati nei due moduli di insegnamento. Se si desidera migliorare il voto ottenuto alla Prova scritta, si potrà sostenere la Prova orale in inglese sul materiale trattato. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione di partenza. N.B.: Nel periodo di emergenza COVID-19, gli esami potranno tenersi in via telematica e interamente in forma orale.

ELIA ADRIANO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Primo modulo: English grammar: Learning the Language
Il primo modulo analizzerà alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese. Le conoscenze linguistiche acquisite dagli studenti frequentanti saranno valutate al termine del corso.

Secondo modulo: Twentieth-century African-American voices
Il secondo modulo si concentra sul contributo letterario e critico di alcuni scrittori e scrittrici afro-americani/e del ventesimo secolo. In un’ottica interdisciplinare, l’analisi delle caratteristiche formali di questi testi sarà fondamentale per la connessione di tematiche di natura letteraria ad altre questioni sociali e culturali. Promuovendo la partecipazione attiva in classe, il metodo di insegnamento adottato prevede il miglioramento delle abilità linguistiche e la capacità di interazione nelle discussioni. Il materiale di riferimento include opere letterarie, saggi critici e materiale audiovisivo.

Testi Adottati

Programma per frequentanti e non frequentanti:

- Adriano Elia, Serena I. Volpi, Heading South with Zora Neale Hurston and Langston Hughes, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2021.
- Adriano Elia, W.E.B. Du Bois and Langston Hughes - Two Remarkable Men, Novalogos, 2020.
- Adriano Elia, La Cometa di W.E.B. Du Bois, Roma, RomaTrE-Press, 2015.

Ulteriore materiale di riferimento sarà comunicato a inizio corso.

Bibliografia Di Riferimento

- DEFINIZIONE DI AFROFUTURISMO 1. Dery M. 1993, Black to the Future: Interviews with Samuel R. Delany, Greg Tate, and Tricia Rose, in Dery M. (ed.), Flame Wars: The Discourse of Cyberculture, in “The South Atlantic Quarterly”, 92 [4], pp. 735-778. 2. Elia A. 2014, The Languages of Afrofuturism, in “Lingue e Linguaggi”, Vol. 12, pp. 83-96. 3. Eshun K. 1998, More Brilliant than the Sun: Adventures in Sonic Fiction, London, Quartet Books, pp. -017 - -001. 4. Eshun K. 2003, Further Considerations on Afrofuturism, in “CR: The New Centennial Review”, 3 [2], pp. 287-302. 5. Lavender III I. 2011, Critical Race Theory, in Bould M., Butler A.M., Roberts A., Vint S. (eds), The Routledge Companion to Science Fiction, London/New York, Routledge, pp. 185-193. 6. Lewis G. 2008, Foreword: After Afrofuturism, in Journal of the Society for American Music, 2 (02), pp. 139-153. 7. Nelson A. 2002, Introduction: Future Texts, in “Social Text”, 71, 20 [2], pp. 1-15. 8. Sinker M. 1992, Loving the Alien, in “The Wire”, 96, pp. 30-33. 9. Womack Y. L., 2013, Afrofuturism. The World of Black Sci-fi and Fantasy Culture, Chicago, Lawrence Hill Books, pp. 1-24. - CRITICA 1. Ashcroft B., Griffiths G., Tiffin H. (eds) 2013 [2000], Postcolonial Studies – The Key Concepts, London/New York, Routledge (excerpts). 2. Césaire A. 1995 [1956], Notebook of a Return to My Native Land, translated by M. Rosello with A. Pritchard, Introduction by M. Rosello (pp. 9-68), Tarset, Northumberland, Bloodaxe Books. Excerpts: Rosello M., "Introduction", pp. 46-49; Césaire, "Notebook", pp. 107-117. 3. Du Bois W. E. B. 1994 [1903], The Souls of Black Folks, New York, Dover Publications, pp. v-vii; 1-24. 4. Fanon F. 2008 [1952], Black Skin, White Mask, London, Pluto Press. Excerpts: "Introduction" (pp. 1-7); Chapter 5, "The Fact of Blackness" (pp. 82-108); "By Way of Conclusion" (pp. 174-181). 5. Fanon F. 2001 [1961], The Wretched of the Earth, London, Pluto Press, pp. 251-255. 6. Gilroy P. 1993, The Black Atlantic: Modernity And Double Consciousness, London/New York, Verso, pp. i-xiii; 1-19; 225-228. 7. Mikula M. 2008, Key Concepts in Cultural Studies, Houndmills, Basingstoke/New York, Palgrave Macmillan (excerpts). 8. Sardar Z. 2008, Foreword to the 2008 Edition, in Fanon F. 2008 [1952], pp. vi-xx. 9. Sartre J. P., Preface, in Fanon F. 2001 [1961], pp. 7-26. AFROFUTURISMO E LETTERATURA 1. Afrofuturism: Timeline of the Alterverse. Webb F. 2014, Reframing Afrofuturism, a Historical, Spiritual and Conceptual History, www.tikitoki. com/timeline/entry/309200/Afrofuturism#vars!date=1829-08-13_11:34:51 2. Baraka A. 1996, Rhythm Travel, in Thomas S. R. (ed.) 2000, pp. 113-115. 3. Bould M., Butler A. M., Roberts A., Vint S. 2011, Introduction, in The Routledge Companion to Science Fiction, London/New York, Routledge, pp. xix-xxii. 4. Butler O. E. 1988 [1979], Kindred, London, The Women’s Press Limited, pp. 9-51. 5. Butler O. E. 1995, The Monophobic Response, in Thomas S. R. (ed.) 2000, pp. 415-416. 6. Callahan J. 2001, Introduction, in Ellison R. 2001 [1952], pp. ix-xxiv. 7. Davis L., "31 Essential Science Fiction Terms and Where They Came From", 23 June 2014, http://io9.com/31-essential-science-fiction-terms-and-where-they-came- 1594794250 8. Delany S. R. 1999, Racism and Science Fiction, in Thomas S. R. (ed.) 2000, pp. 383-397. 9. Du Bois W.E.B. 1920, The Comet, in Darkwater: Voices from Within the Veil, New York, Harcourt, Brace and Company, in Thomas (ed.) 2000, pp. 5-18. 10. Elia A. 2015, La Cometa di W.E.B. Du Bois, Roma, Roma TrE-Press. 11. Ellison R. 1981, Author’s Introduction, in Ellison R. 2001 [1952], pp. xxv-xli. 12. Ellison R. 2001 [1952], Invisible Man, London, Penguin, pp. 1-37; 94-95; 216-217; 231-250; 572-581. 13. Gates H.L. Jr, McKay N.Y. 2003 (eds), The Norton Anthology of African American Literature, New York, Norton (excerpts) Jarrett G.A. 2014 (ed.), The Wiley Blackwell Anthology of African American Literature, Oxford, Wiley Blackwell (excerpts). 15. Kenan R. 1991, An Interview with Octavia E. Butler, in “Callaloo”, 14.2, pp. 495-504. 16. Nevins J., Martinez M., "Before Science Fiction: Romances of Science and Scientific Romances", 23 December 2011, http://io9.com/5870883/science-fictionbefore- science-fiction-romances-of-science-and-scientific-romances 17. Rabaka R. 2006, W.E.B. Dubois’s “The Comet” and Contributions to Critical Race Theory: An Essay on Black Radical Politics and Anti-Racist Social Ethics, in “Ethnic Studies Review”, http://www.thefreelibrary.com/W.E.B.+DuBois%27s+%22The+Comet%22+and+contributions+to+critical+race...-a0168089669. 18. Schuyler G. S. 2011 [1931], Black No More, New York, Dover Publications. Excerpt in Thomas S.R. (ed.) 2000, pp. 35-50. 19. Thomas S. R. 2000, Introduction: Looking for the Invisible, in Thomas S.R. (ed.) 2000, pp. ix-xiv. 20. Thomas S. R. (ed.) 2000, Dark Matter: A Century of Speculative Fiction from the African Diaspora, New York, Warner Books. 21. Thomas S. R. (ed.) 2004, Dark Matter: Reading the Bones, New York, Warner Books. 22. Yaszek L. 2005, An Afrofuturist Reading of Ralph Ellison’s Invisible Man, in “Rethinking History: The Journal of Theory and Practice”, 9 [2-3], pp. 297-313. 23. Yaszek L. 2006, Afrofuturism, Science Fiction, and the History of the Future, in “Socialism and Democracy”, 42, 20 [3], pp. 41-60. http://sdonline.org/42/afrofuturism-science-fiction-and-the-history-of-the-future/. AFROFUTURISMO E MUSICA 1. Baraka, A. 1996 [1993], "Sun Ra", in Eulogies, New York, Marsilio Publishers, pp. 171-174. 2. Corbett J. 1994, Brothers from Another Planet: The Space Madness of Lee “Scratch” Perry, Sun Ra, and George Clinton, in Extended Play – Sounding Off from John Cage to Dr. Funkenstein, Durham/London, Duke University Press, pp. 7-24. 3. Williams B. 2001, Black Secret Technology: Detroit Techno and the Information Age, in Nelson A., Tu Thuy Lihn N. with Headlam Hines A. (eds), Technicolor: Race, Technology, and Everyday Life, New York/London, New York University Press, pp. 154-176. AFROFUTURISMO E CINEMA 1. Akomfrah J., The Last Angel of History (1995) – film 2. Coney J., Space is the Place (1974) – film 3. Demme J., Beloved (1998) – film 4. Gerima H., Sankofa (1993) – film 5. Fawaz R. 2012, Space, that Bottomless Pit. Planetary Exile and Metaphors of Belonging in American Afrofuturist Cinema, in “Callaloo”, 35 [4], pp. 1103- 1122. 6. George Clinton - Parliament Funkadelic, The Mothership Connection (1985) – film 7. Higbee E., Bhala Lough A., The Life & Music of Lee Scratch Perry The Upsetter (2011) – film 8. Nama A. 2008, Black Space – Imagining Race in Science Fiction Film, Austin, TX, University of Texas Press. Excerpts: "Introduction" (pp. 1-9); Chapter 6, "Subverting the Genre: The Mothership Connection" (pp. 148-172). 9. Sayles J., The Brother from Another Planet (1984) – film 10. Tarantino Q., Django Unchained (2012) – film SITI WEB - http://afrofuturism.net/filmvideography-2/ - http://www.gotmesh.org/category/dos-and-donts/ - www.sparknotes.com/lit/invisibleman - www.sparknotes.com/lit/kindred - Nelson A. 2010, Interview with Alondra Nelson, http://www.youtube.com/watch?v=IFhEjaal5js - Snider J. C. 2004, Interview: Octavia E. Butler, “SciFiDimensions”, http://www.scifidimensions.com/Jun04/octaviaebutler.htm

Modalità Erogazione

Il metodo di insegnamento prevede lezioni a distanza supportate da presentazioni PowerPoint e materiale audiovisivo relativo agli argomenti trattati. Le lezioni saranno in lingua inglese, tenendo conto del livello generale della classe e ricorrendo in caso di necessità a chiarimenti in italiano.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La preparazione sarà valutata attraverso una Prova scritta che si tiene al termine del corso. Si basa su una serie di quesiti a scelta multipla e a risposta aperta sugli argomenti trattati nei due moduli di insegnamento. Se si desidera migliorare il voto ottenuto alla Prova scritta, si potrà sostenere la Prova orale in inglese sul materiale trattato. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione di partenza. N.B.: Nel periodo di emergenza COVID-19, gli esami potranno tenersi in via telematica e interamente in forma orale.

Canali

BECCE NICOLANGELO

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21801978 LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE in Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo L-36 AL BECCE NICOLANGELO

Programma

Primo modulo - Focus on English Grammar

Il primo modulo analizzerà alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese.

Secondo modulo - American Short Stories

Il secondo modulo è un’introduzione alla varietà della cultura americana attraverso le short stories e i loro autori. Alla fine del modulo, gli studenti saranno in grado di: analizzare lo sviluppo storico e cronologico delle short stories americane attraverso i loro autori più rappresentativi; acquisire familiarità con l’analisi e l’interpretazione critica delle short stories analizzate attraverso adeguati strumenti teorici e metodologici, riconoscendo interpretazioni alternative e sviluppando pensiero critico; sperimentare i modi in cui testi letterari e culturali possono trasformare la percezione e la comprensione di sé stessi, degli altri e delle comunità.


Testi Adottati

Edgar Allan Poe, “The Tell-Tale Heart” (1843)
Kate Chopin, “Desiree’s Baby” (1893)
Susan Glaspell, “A Jury of Her Peers” (1917)
Joyce Carol Oates, “Where Are You Going, Where Have You Been?” (1966)
Ambrose Bierce, “An Occurrence at Owl Creek Bridge” (1890)
Ralph Ellison, “Battle Royal” (1947)
Alice Walker, “Everyday Use” (1973)
Ray Bradbury, “There Will Come Soft Rains” (1950)
Ernest Hemingway, “The Killers” (1927)
Charlotte Perkins Gilman, “The Yellow Wallpaper” (1892)
James Thurber, “The Secret Life of Walter Mitty” (1939)
Shirley Jackson, “The Lottery” (1948)
Tim O’Brien, “The Things They Carried” (1990)

Le short stories elencate sopra possono essere lette in qualsiasi edizione in inglese.


Bibliografia Di Riferimento

- DEFINIZIONE DI AFROFUTURISMO 1. Dery M. 1993, Black to the Future: Interviews with Samuel R. Delany, Greg Tate, and Tricia Rose, in Dery M. (ed.), Flame Wars: The Discourse of Cyberculture, in “The South Atlantic Quarterly”, 92 [4], pp. 735-778. 2. Elia A. 2014, The Languages of Afrofuturism, in “Lingue e Linguaggi”, Vol. 12, pp. 83-96. 3. Eshun K. 1998, More Brilliant than the Sun: Adventures in Sonic Fiction, London, Quartet Books, pp. -017 - -001. 4. Eshun K. 2003, Further Considerations on Afrofuturism, in “CR: The New Centennial Review”, 3 [2], pp. 287-302. 5. Lavender III I. 2011, Critical Race Theory, in Bould M., Butler A.M., Roberts A., Vint S. (eds), The Routledge Companion to Science Fiction, London/New York, Routledge, pp. 185-193. 6. Lewis G. 2008, Foreword: After Afrofuturism, in Journal of the Society for American Music, 2 (02), pp. 139-153. 7. Nelson A. 2002, Introduction: Future Texts, in “Social Text”, 71, 20 [2], pp. 1-15. 8. Sinker M. 1992, Loving the Alien, in “The Wire”, 96, pp. 30-33. 9. Womack Y. L., 2013, Afrofuturism. The World of Black Sci-fi and Fantasy Culture, Chicago, Lawrence Hill Books, pp. 1-24. - CRITICA 1. Ashcroft B., Griffiths G., Tiffin H. (eds) 2013 [2000], Postcolonial Studies – The Key Concepts, London/New York, Routledge (excerpts). 2. Césaire A. 1995 [1956], Notebook of a Return to My Native Land, translated by M. Rosello with A. Pritchard, Introduction by M. Rosello (pp. 9-68), Tarset, Northumberland, Bloodaxe Books. Excerpts: Rosello M., "Introduction", pp. 46-49; Césaire, "Notebook", pp. 107-117. 3. Du Bois W. E. B. 1994 [1903], The Souls of Black Folks, New York, Dover Publications, pp. v-vii; 1-24. 4. Fanon F. 2008 [1952], Black Skin, White Mask, London, Pluto Press. Excerpts: "Introduction" (pp. 1-7); Chapter 5, "The Fact of Blackness" (pp. 82-108); "By Way of Conclusion" (pp. 174-181). 5. Fanon F. 2001 [1961], The Wretched of the Earth, London, Pluto Press, pp. 251-255. 6. Gilroy P. 1993, The Black Atlantic: Modernity And Double Consciousness, London/New York, Verso, pp. i-xiii; 1-19; 225-228. 7. Mikula M. 2008, Key Concepts in Cultural Studies, Houndmills, Basingstoke/New York, Palgrave Macmillan (excerpts). 8. Sardar Z. 2008, Foreword to the 2008 Edition, in Fanon F. 2008 [1952], pp. vi-xx. 9. Sartre J. P., Preface, in Fanon F. 2001 [1961], pp. 7-26. AFROFUTURISMO E LETTERATURA 1. Afrofuturism: Timeline of the Alterverse. Webb F. 2014, Reframing Afrofuturism, a Historical, Spiritual and Conceptual History, www.tikitoki. com/timeline/entry/309200/Afrofuturism#vars!date=1829-08-13_11:34:51 2. Baraka A. 1996, Rhythm Travel, in Thomas S. R. (ed.) 2000, pp. 113-115. 3. Bould M., Butler A. M., Roberts A., Vint S. 2011, Introduction, in The Routledge Companion to Science Fiction, London/New York, Routledge, pp. xix-xxii. 4. Butler O. E. 1988 [1979], Kindred, London, The Women’s Press Limited, pp. 9-51. 5. Butler O. E. 1995, The Monophobic Response, in Thomas S. R. (ed.) 2000, pp. 415-416. 6. Callahan J. 2001, Introduction, in Ellison R. 2001 [1952], pp. ix-xxiv. 7. Davis L., "31 Essential Science Fiction Terms and Where They Came From", 23 June 2014, http://io9.com/31-essential-science-fiction-terms-and-where-they-came- 1594794250 8. Delany S. R. 1999, Racism and Science Fiction, in Thomas S. R. (ed.) 2000, pp. 383-397. 9. Du Bois W.E.B. 1920, The Comet, in Darkwater: Voices from Within the Veil, New York, Harcourt, Brace and Company, in Thomas (ed.) 2000, pp. 5-18. 10. Elia A. 2015, La Cometa di W.E.B. Du Bois, Roma, Roma TrE-Press. 11. Ellison R. 1981, Author’s Introduction, in Ellison R. 2001 [1952], pp. xxv-xli. 12. Ellison R. 2001 [1952], Invisible Man, London, Penguin, pp. 1-37; 94-95; 216-217; 231-250; 572-581. 13. Gates H.L. Jr, McKay N.Y. 2003 (eds), The Norton Anthology of African American Literature, New York, Norton (excerpts) Jarrett G.A. 2014 (ed.), The Wiley Blackwell Anthology of African American Literature, Oxford, Wiley Blackwell (excerpts). 15. Kenan R. 1991, An Interview with Octavia E. Butler, in “Callaloo”, 14.2, pp. 495-504. 16. Nevins J., Martinez M., "Before Science Fiction: Romances of Science and Scientific Romances", 23 December 2011, http://io9.com/5870883/science-fictionbefore- science-fiction-romances-of-science-and-scientific-romances 17. Rabaka R. 2006, W.E.B. Dubois’s “The Comet” and Contributions to Critical Race Theory: An Essay on Black Radical Politics and Anti-Racist Social Ethics, in “Ethnic Studies Review”, http://www.thefreelibrary.com/W.E.B.+DuBois%27s+%22The+Comet%22+and+contributions+to+critical+race...-a0168089669. 18. Schuyler G. S. 2011 [1931], Black No More, New York, Dover Publications. Excerpt in Thomas S.R. (ed.) 2000, pp. 35-50. 19. Thomas S. R. 2000, Introduction: Looking for the Invisible, in Thomas S.R. (ed.) 2000, pp. ix-xiv. 20. Thomas S. R. (ed.) 2000, Dark Matter: A Century of Speculative Fiction from the African Diaspora, New York, Warner Books. 21. Thomas S. R. (ed.) 2004, Dark Matter: Reading the Bones, New York, Warner Books. 22. Yaszek L. 2005, An Afrofuturist Reading of Ralph Ellison’s Invisible Man, in “Rethinking History: The Journal of Theory and Practice”, 9 [2-3], pp. 297-313. 23. Yaszek L. 2006, Afrofuturism, Science Fiction, and the History of the Future, in “Socialism and Democracy”, 42, 20 [3], pp. 41-60. http://sdonline.org/42/afrofuturism-science-fiction-and-the-history-of-the-future/. AFROFUTURISMO E MUSICA 1. Baraka, A. 1996 [1993], "Sun Ra", in Eulogies, New York, Marsilio Publishers, pp. 171-174. 2. Corbett J. 1994, Brothers from Another Planet: The Space Madness of Lee “Scratch” Perry, Sun Ra, and George Clinton, in Extended Play – Sounding Off from John Cage to Dr. Funkenstein, Durham/London, Duke University Press, pp. 7-24. 3. Williams B. 2001, Black Secret Technology: Detroit Techno and the Information Age, in Nelson A., Tu Thuy Lihn N. with Headlam Hines A. (eds), Technicolor: Race, Technology, and Everyday Life, New York/London, New York University Press, pp. 154-176. AFROFUTURISMO E CINEMA 1. Akomfrah J., The Last Angel of History (1995) – film 2. Coney J., Space is the Place (1974) – film 3. Demme J., Beloved (1998) – film 4. Gerima H., Sankofa (1993) – film 5. Fawaz R. 2012, Space, that Bottomless Pit. Planetary Exile and Metaphors of Belonging in American Afrofuturist Cinema, in “Callaloo”, 35 [4], pp. 1103- 1122. 6. George Clinton - Parliament Funkadelic, The Mothership Connection (1985) – film 7. Higbee E., Bhala Lough A., The Life & Music of Lee Scratch Perry The Upsetter (2011) – film 8. Nama A. 2008, Black Space – Imagining Race in Science Fiction Film, Austin, TX, University of Texas Press. Excerpts: "Introduction" (pp. 1-9); Chapter 6, "Subverting the Genre: The Mothership Connection" (pp. 148-172). 9. Sayles J., The Brother from Another Planet (1984) – film 10. Tarantino Q., Django Unchained (2012) – film SITI WEB - http://afrofuturism.net/filmvideography-2/ - http://www.gotmesh.org/category/dos-and-donts/ - www.sparknotes.com/lit/invisibleman - www.sparknotes.com/lit/kindred - Nelson A. 2010, Interview with Alondra Nelson, http://www.youtube.com/watch?v=IFhEjaal5js - Snider J. C. 2004, Interview: Octavia E. Butler, “SciFiDimensions”, http://www.scifidimensions.com/Jun04/octaviaebutler.htm

Modalità Erogazione

Il metodo di insegnamento prevede lezioni a distanza supportate da presentazioni PowerPoint e materiale audiovisivo relativo agli argomenti trattati. Le lezioni saranno in lingua inglese, tenendo conto del livello generale della classe e ricorrendo in caso di necessità a chiarimenti in italiano.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La preparazione sarà valutata attraverso una Prova scritta che si tiene al termine del corso. Si basa su una serie di quesiti a scelta multipla e a risposta aperta sugli argomenti trattati nei due moduli di insegnamento. Se si desidera migliorare il voto ottenuto alla Prova scritta, si potrà sostenere la Prova orale in inglese sul materiale trattato. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione di partenza. N.B.: Nel periodo di emergenza COVID-19, gli esami potranno tenersi in via telematica e interamente in forma orale.

ELIA ADRIANO

scheda docente | materiale didattico

Programma

Primo modulo: English grammar: Learning the Language
Il primo modulo analizzerà alcune tra le principali strutture grammaticali e morfo-sintattiche della lingua inglese. Le conoscenze linguistiche acquisite dagli studenti frequentanti saranno valutate al termine del corso.

Secondo modulo: Twentieth-century African-American voices
Il secondo modulo si concentra sul contributo letterario e critico di alcuni scrittori e scrittrici afro-americani/e del ventesimo secolo. In un’ottica interdisciplinare, l’analisi delle caratteristiche formali di questi testi sarà fondamentale per la connessione di tematiche di natura letteraria ad altre questioni sociali e culturali. Promuovendo la partecipazione attiva in classe, il metodo di insegnamento adottato prevede il miglioramento delle abilità linguistiche e la capacità di interazione nelle discussioni. Il materiale di riferimento include opere letterarie, saggi critici e materiale audiovisivo.

Testi Adottati

Programma per frequentanti e non frequentanti:

- Adriano Elia, Serena I. Volpi, Heading South with Zora Neale Hurston and Langston Hughes, Padova, Libreriauniversitaria.it, 2021.
- Adriano Elia, W.E.B. Du Bois and Langston Hughes - Two Remarkable Men, Novalogos, 2020.
- Adriano Elia, La Cometa di W.E.B. Du Bois, Roma, RomaTrE-Press, 2015.

Ulteriore materiale di riferimento sarà comunicato a inizio corso.

Bibliografia Di Riferimento

- DEFINIZIONE DI AFROFUTURISMO 1. Dery M. 1993, Black to the Future: Interviews with Samuel R. Delany, Greg Tate, and Tricia Rose, in Dery M. (ed.), Flame Wars: The Discourse of Cyberculture, in “The South Atlantic Quarterly”, 92 [4], pp. 735-778. 2. Elia A. 2014, The Languages of Afrofuturism, in “Lingue e Linguaggi”, Vol. 12, pp. 83-96. 3. Eshun K. 1998, More Brilliant than the Sun: Adventures in Sonic Fiction, London, Quartet Books, pp. -017 - -001. 4. Eshun K. 2003, Further Considerations on Afrofuturism, in “CR: The New Centennial Review”, 3 [2], pp. 287-302. 5. Lavender III I. 2011, Critical Race Theory, in Bould M., Butler A.M., Roberts A., Vint S. (eds), The Routledge Companion to Science Fiction, London/New York, Routledge, pp. 185-193. 6. Lewis G. 2008, Foreword: After Afrofuturism, in Journal of the Society for American Music, 2 (02), pp. 139-153. 7. Nelson A. 2002, Introduction: Future Texts, in “Social Text”, 71, 20 [2], pp. 1-15. 8. Sinker M. 1992, Loving the Alien, in “The Wire”, 96, pp. 30-33. 9. Womack Y. L., 2013, Afrofuturism. The World of Black Sci-fi and Fantasy Culture, Chicago, Lawrence Hill Books, pp. 1-24. - CRITICA 1. Ashcroft B., Griffiths G., Tiffin H. (eds) 2013 [2000], Postcolonial Studies – The Key Concepts, London/New York, Routledge (excerpts). 2. Césaire A. 1995 [1956], Notebook of a Return to My Native Land, translated by M. Rosello with A. Pritchard, Introduction by M. Rosello (pp. 9-68), Tarset, Northumberland, Bloodaxe Books. Excerpts: Rosello M., "Introduction", pp. 46-49; Césaire, "Notebook", pp. 107-117. 3. Du Bois W. E. B. 1994 [1903], The Souls of Black Folks, New York, Dover Publications, pp. v-vii; 1-24. 4. Fanon F. 2008 [1952], Black Skin, White Mask, London, Pluto Press. Excerpts: "Introduction" (pp. 1-7); Chapter 5, "The Fact of Blackness" (pp. 82-108); "By Way of Conclusion" (pp. 174-181). 5. Fanon F. 2001 [1961], The Wretched of the Earth, London, Pluto Press, pp. 251-255. 6. 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Corbett J. 1994, Brothers from Another Planet: The Space Madness of Lee “Scratch” Perry, Sun Ra, and George Clinton, in Extended Play – Sounding Off from John Cage to Dr. Funkenstein, Durham/London, Duke University Press, pp. 7-24. 3. Williams B. 2001, Black Secret Technology: Detroit Techno and the Information Age, in Nelson A., Tu Thuy Lihn N. with Headlam Hines A. (eds), Technicolor: Race, Technology, and Everyday Life, New York/London, New York University Press, pp. 154-176. AFROFUTURISMO E CINEMA 1. Akomfrah J., The Last Angel of History (1995) – film 2. Coney J., Space is the Place (1974) – film 3. Demme J., Beloved (1998) – film 4. Gerima H., Sankofa (1993) – film 5. Fawaz R. 2012, Space, that Bottomless Pit. Planetary Exile and Metaphors of Belonging in American Afrofuturist Cinema, in “Callaloo”, 35 [4], pp. 1103- 1122. 6. George Clinton - Parliament Funkadelic, The Mothership Connection (1985) – film 7. Higbee E., Bhala Lough A., The Life & Music of Lee Scratch Perry The Upsetter (2011) – film 8. Nama A. 2008, Black Space – Imagining Race in Science Fiction Film, Austin, TX, University of Texas Press. Excerpts: "Introduction" (pp. 1-9); Chapter 6, "Subverting the Genre: The Mothership Connection" (pp. 148-172). 9. Sayles J., The Brother from Another Planet (1984) – film 10. Tarantino Q., Django Unchained (2012) – film SITI WEB - http://afrofuturism.net/filmvideography-2/ - http://www.gotmesh.org/category/dos-and-donts/ - www.sparknotes.com/lit/invisibleman - www.sparknotes.com/lit/kindred - Nelson A. 2010, Interview with Alondra Nelson, http://www.youtube.com/watch?v=IFhEjaal5js - Snider J. C. 2004, Interview: Octavia E. Butler, “SciFiDimensions”, http://www.scifidimensions.com/Jun04/octaviaebutler.htm

Modalità Erogazione

Il metodo di insegnamento prevede lezioni a distanza supportate da presentazioni PowerPoint e materiale audiovisivo relativo agli argomenti trattati. Le lezioni saranno in lingua inglese, tenendo conto del livello generale della classe e ricorrendo in caso di necessità a chiarimenti in italiano.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.

Modalità Valutazione

La preparazione sarà valutata attraverso una Prova scritta che si tiene al termine del corso. Si basa su una serie di quesiti a scelta multipla e a risposta aperta sugli argomenti trattati nei due moduli di insegnamento. Se si desidera migliorare il voto ottenuto alla Prova scritta, si potrà sostenere la Prova orale in inglese sul materiale trattato. In base all’esito della Prova orale, il voto finale potrà essere superiore o inferiore alla valutazione di partenza. N.B.: Nel periodo di emergenza COVID-19, gli esami potranno tenersi in via telematica e interamente in forma orale.