Il corso si propone di fornire una panoramica dei campi di applicazione della psicologia della salute occupazionale e del benessere organizzativo, nel particolare contesto dei servizi educativi e sociali. Verranno presentati gli strumenti teorici e metodologici atti a comprendere le relazioni di interdipendenza tra individuo, compito e ambiente lavorativo, ai fini della ottimizzazione dei processi organizzativi e gestionali delle professioni nell'ambito educativo e sociale. Le conoscenze metodologiche acquisite consentiranno agli studenti di intervenire anche nei processi formativi e di ricerca peculiari degli ambiti suddetti.
ITALIANO
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i principali modelli teorici della psicologia della salute occupazionale e del benessere organizzativo;
- conoscere le potenzialità delle prospettive di prevenzione e promozione della salute nei contesti organizzativi;
- acquisire i fondamenti teorici ed epistemologici della ricerca applicata ai contesti organizzativi;
- conoscere i principali approcci metodologici utilizzati nell’ambito dell’analisi psicologica dei contesti organizzativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper applicare le conoscenze teoriche acquisite ai fini della gestione dei processi socio-organizzativi fondamentali per il mantenimento della salute e del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici
- saper scegliere orientamenti metodologici e strumentali di analisi e intervento volti alla promozione, prevenzione e mantenimento della salute e benessere nei contesti organizzativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- interpretare le interazioni individuo-compito-organizzazione alla luce di modelli teorici e studi empirici della psicologia della salute occupazionale e benessere organizzativo
-analizzare criticamente e confrontare le conoscenze teoriche e metodologiche apprese sulla base della specifica applicazione pratica o dello specifico contesto lavorativo.
In termini di abilità comunicative:
- saper comunicare le conoscenze acquisite, in termini di idee, problemi e soluzioni, sulle interazioni individuo-compito-organizzazione, a interlocutori specialisti e non specialisti.
In termini di capacità di apprendimento:
- approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi e modelli teorici elaborati nell’ambito dello studio psicologico nelle organizzazioni.
ITALIANO
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
- conoscere i principali modelli teorici della psicologia della salute occupazionale e del benessere organizzativo;
- conoscere le potenzialità delle prospettive di prevenzione e promozione della salute nei contesti organizzativi;
- acquisire i fondamenti teorici ed epistemologici della ricerca applicata ai contesti organizzativi;
- conoscere i principali approcci metodologici utilizzati nell’ambito dell’analisi psicologica dei contesti organizzativi.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper applicare le conoscenze teoriche acquisite ai fini della gestione dei processi socio-organizzativi fondamentali per il mantenimento della salute e del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici
- saper scegliere orientamenti metodologici e strumentali di analisi e intervento volti alla promozione, prevenzione e mantenimento della salute e benessere nei contesti organizzativi.
In termini di autonomia di giudizio:
- interpretare le interazioni individuo-compito-organizzazione alla luce di modelli teorici e studi empirici della psicologia della salute occupazionale e benessere organizzativo
-analizzare criticamente e confrontare le conoscenze teoriche e metodologiche apprese sulla base della specifica applicazione pratica o dello specifico contesto lavorativo.
In termini di abilità comunicative:
- saper comunicare le conoscenze acquisite, in termini di idee, problemi e soluzioni, sulle interazioni individuo-compito-organizzazione, a interlocutori specialisti e non specialisti.
In termini di capacità di apprendimento:
- approfondire le proprie conoscenze utilizzando testi e modelli teorici elaborati nell’ambito dello studio psicologico nelle organizzazioni.
scheda docente
materiale didattico
Il corso si articola attorno a due nuclei tematici:
- Nella prima parte saranno presentati paradigmi e prospettive di intervento nell’ambito della psicologia della salute occupazionale e del benessere organizzativo. Saranno approfonditi temi quali: la sostenibilità della vita lavorativa nel ciclo di vita, la relazione tra salute psicofisica e lavoro, il ruolo che le persone, i team di lavoro e le organizzazioni hanno nella gestione dei rischi e nella prevenzione degli incidenti.
- Nella seconda parte verranno forniti strumenti teorici e metodologie di analisi del benessere organizzativo che consentano di attuare una verifica dello “stato di salute” di un’organizzazione, di individuare aree di forza e aree da monitorare e di progettare un piano d’azione finalizzato a migliorare il rapporto persona-contesto di lavoro. Saranno affrontati temi relativi a: i rischi psicosociali e i rischi emergenti, lo stress lavoro-correlato e il burnout.
2) Prati, G., & Pietrantoni, L. (2013). Perchè accadono gli incidenti? Roma, Carocci.
Fanno parte del programma del corso e quindi saranno oggetto d'esame anche gli argomenti trattati nelle slide presentate a lezione.
Programma
Il programma intende fornire conoscenze e competenze psicologiche nel campo della salute e qualità della vita, nello specifico contesto occupazionale e organizzativo. Verranno presentati i principali approcci teorici e illustrati metodi e strumenti per la conduzione di diagnosi organizzativa e la realizzazione di interventi per promuovere il benessere organizzativo.Il corso si articola attorno a due nuclei tematici:
- Nella prima parte saranno presentati paradigmi e prospettive di intervento nell’ambito della psicologia della salute occupazionale e del benessere organizzativo. Saranno approfonditi temi quali: la sostenibilità della vita lavorativa nel ciclo di vita, la relazione tra salute psicofisica e lavoro, il ruolo che le persone, i team di lavoro e le organizzazioni hanno nella gestione dei rischi e nella prevenzione degli incidenti.
- Nella seconda parte verranno forniti strumenti teorici e metodologie di analisi del benessere organizzativo che consentano di attuare una verifica dello “stato di salute” di un’organizzazione, di individuare aree di forza e aree da monitorare e di progettare un piano d’azione finalizzato a migliorare il rapporto persona-contesto di lavoro. Saranno affrontati temi relativi a: i rischi psicosociali e i rischi emergenti, lo stress lavoro-correlato e il burnout.
Testi Adottati
1) Fraccaroli, F. & Balducci, C. (2011). Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Bologna, Il Mulino.2) Prati, G., & Pietrantoni, L. (2013). Perchè accadono gli incidenti? Roma, Carocci.
Fanno parte del programma del corso e quindi saranno oggetto d'esame anche gli argomenti trattati nelle slide presentate a lezione.
Bibliografia Di Riferimento
-Modalità Erogazione
Il corso si articola in 36 ore di lezioni frontali. Le lezioni verranno svolte con l'ausilio di slide, materiale audio-video e articoli scientifici. Le lezioni saranno caratterizzate da una forte interazione tra docente e studenti e da esercitazioni in gruppi di lavoro dedicate all'approfondimento di specifici argomenti. Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno iscriversi alla pagina dedicata al corso sulla piattaforma “Formonline” ed accedere alle slides presentate durante le lezioni e ai materiali di approfondimento. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, le lezioni verranno erogate in modalità a distanza attraverso lezioni in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.Modalità Frequenza
Frequenza non obbligatoria ma caldamente raccomandata.Modalità Valutazione
La verifica dell'apprendimento prevede una prova orale con un minimo di 3 domande su tutto il programma del corso. Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 30 e la valutazione complessiva viene calcolata come media matematica. Verranno considerati sia aspetti di conoscenza che di capacità di ragionamento e scelta metodologica rispetto all'ipotesi di applicazione esemplificative, insieme alla proprietà di linguaggio. Le domande effettuate oralmente verificano la capacità degli studenti di capire e comunicare concetti sia generali della disciplina sia specifici, tra cui gli aspetti analitici e metodologici. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, l'esame sarà tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzo del software Microsoft Teams.