20810168 - MARINE ECOSYSTEMS AND BIO-RESOURCES

Il corso fornisce le nozioni di base dell'ecologia, con particolare riferimento agli ecosistemi marini. Sono forniti gli strumenti di base per la lettura di disturbi antropogenici e legati ai cambiamenti climatici e per l'elaborazione di specifiche azioni mirate alla gestione, pianificazione e conservazione delle risorse dei mari. Sono inoltre introdotti i concetti di base delle bio-risorse marine e della bioremediation.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Nozioni di base di ecologia marina: definizione di ecosistema; struttura e funzione di un ecosistema marino; definizione di biodiversità; concetto di comunità, specie e popolazione; interazioni interspecifiche; concetto di nicchia ecologica; catene trofiche; piramidi ecologiche; flussi energetici; cenni sul ciclo dell’ossigeno e del carbonio; adattamenti degli organismi in ambiente marino; cicli vitali degli organismi marini.
Biodiversità Animale e Vegetale in ambiente marino e costiero in relazione alla categoria ecologica di appartenenza (Plancton, Necton, Benthos), con particolare focus sul Mar Mediterraneo. Approfondimenti su Poriferi, Cnidari, Molluschi, Anellidi, Crostacei e Cordati Vertebrati.
Approfondimenti su: Barriere Coralline, Mangrovieti, Praterie di Posidonia, Mari polari.
Ecologia marina applicata ed impatti antropici sugli ecosistemi marini: inquinamento da plastiche; impianti petroliferi; inquinamento da idrocarburi; impianti eolici (Eolico offshore); infrastrutture costiere (porti, stabilimenti, pontili, frangiflutti, moli ecc.); traffico navale; inquinamento acustico; costruzione di canali transoceanici; specie aliene (es. elementi Lessepsiani, acque di zavorra ecc.); piscicoltura; sovrasfruttamento; eutrofizzazione delle acque; fioriture algali tossiche; biomagnificazione; cambiamenti climatici; acidificazione degli oceani; meridionalizzazione e tropicalizzazione.
Conservazione degli ecosistemi marini; bioremediation.

Testi Adottati

Castro and Huber (2019). Marine Biology. 11th Edition, McGraw Hill Education

Levinton (2021). Marine Biology. 6th Edition, Oxford University Press

Bibliografia Di Riferimento

Danovaro (2019). Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini, UTET Università, Bologna Castro and Huber (2019). Marine Biology. 11th Edition, McGraw Hill Education Levinton (2021). Marine Biology. 6th Edition, Oxford University Press Trainito and Baldacconi (2021). Atlante di Flora e Fauna del Mediterraneo - Guida alla biodiversità degli ambienti marini. Il Castello

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà in presenza con lezioni frontali

Modalità Frequenza

La frequenza è consigliata, ma facoltativa

Modalità Valutazione

L'esame si svolgerà con un colloquio orale.