La cultura della qualità è un elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi declinati nella missione scientifica del Dipartimento di Scienze Politiche. Al fine di ottemperare alle disposizioni della legge 20/12/2010, n. 240 e del decreto legislativo 27 gennaio 2012, n. 19 il Dipartimento è dotato di un sistema di assicurazione della qualità che garantisce l’efficacia e l’efficienza delle azioni volte a perseguire gli obiettivi prefissati nel piano strategico per la Didattica, la Ricerca e la Terza Missione.
Il Dipartimento ha nominato il Responsabile dell’Assicurazione della Qualità Dipartimentale (AQ) e istituito una Commissione di supporto alle attività di assicurazione della qualità.
Il Responsabile dell’Assicurazione della Qualità del Dipartimento svolge il ruolo di raccordo fra il dipartimento e il Presidio di Qualità di Ateneo e coordina le attività della Commissione.
La Commissione AQ svolge il ruolo di presidio interno della qualità per le attività di valutazione e autovalutazione di Didattica, Ricerca e Terza Missione nonché per il perseguimento dei livelli di accreditamento individuati come obiettivo in sede di programmazione triennale delle attività.
Compiti della Commissione
- La Commissione osserva i processi attivati negli ambiti della Didattica, Ricerca e Terza Missione affinché siano garantite efficacia ed efficienza nel conseguimento degli obiettivi strategici.
- La Commissione assicura i processi di archiviazione dati al fine di garantire la qualità delle fonti informative di riferimento per le procedure di autovalutazione e assicurazione interna della qualità.
- La Commissione osserva le procedure interne di autovalutazione e assicurazione della qualità dei risultati ottenuti, affinché queste siano in linea con gli orientamenti strategici di Ateneo.
Composizione della Commissione
Responsabile dell’Assicurazione della Qualità: prof. Flavio Silvestrini
Componenti:
- prof.ssa Benedetta Agostinelli, delegata all’AQ per la didattica
- dott.ssa Giordana Pulcini , delegata all’AQ per la Ricerca e la Terza Missione