Regolamenti Didattici – Anni Precedenti – Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti

Questa pagina conserva l’archivio dei Regolamenti Didattici del Corso di Laura Magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti attivato nell’a.a. 2021-2022, pertanto l’archivio sarà disponibile a partire dall’a.a. 2024-2025.

I Regolamenti Didattici del Corso di Laurea Magistrale in Link identifier #identifier__121891-1Politiche per la Sicurezza Globale sono documenti che delineano le linee guida, i requisiti e le prospettive per le studentesse e gli studenti che decidono di immatricolarsi a questo CdLM. Serve come guida sia per le studentesse e gli studenti che per le istituzioni accademiche, fornendo chiarezza e una struttura al programma di studio.

Cosa comprendono i Regolamenti Didattici

I Regolamenti Didattici comprendono diversi elementi chiave. In primo luogo, delineano gli obiettivi del programma, descrivono poi le conoscenze, le abilità e le competenze che le studentesse e gli studenti dovrebbero acquisire al termine del corso. Questi obiettivi aiutano le studentesse e gli studenti a comprendere lo scopo e le caratteristiche principali del programma, consentendo loro di allineare di conseguenza le proprie aspettative e i propri obiettivi.

Il Piano di Studio e la Didattica Programmata nei Regolamenti Didattici

I Regolamenti Didattici contengono anche indicazioni sul piano di studio, includono, inoltre, l’elenco dei corsi, le loro descrizioni, i crediti richiesti e gli eventuali prerequisiti. Fornisce un quadro chiaro dei corsi caratterizzanti chele studentesse e gli studenti hanno l’obbligo di superare, dell’eventuale ordine in cui devono seguirli e delle opzioni disponibili per gli insegnamenti affini. Questo aiuta le studentesse e gli studenti a pianificare il loro percorso accademico, assicurando che soddisfino i requisiti necessari per la laurea.

Le Sessioni d’Esame descritte nei Regolamenti Didattici

Inoltre i Regolamenti Didattici delineano le modalità di svolgimento e la frequenza temporale delle sessioni d’esame, nonché i metodi utilizzati per valutare i progressi delle studentesse e degli studenti, specificando i criteri di valutazione, il peso delle diverse valutazioni ed eventuali requisiti specifici per paper, progetti o prove intermedie. Qeste informazioni sono utili alle studentesse e agli studenti per comprendere i criteri con cui sono valutate le loro prestazioni e prepararsi meglio agli esami.

I Regolamenti Didattici: Diritti e Doveri di Studentesse e Studenti

I Regolamenti Didattici, poi, recepiscono quanto indicato nel Link identifier #identifier__42764-2Regolamento Didattico di Ateneo e nel Link identifier #identifier__186566-3Regolamento Carriere sulle politiche rivolte a studentesse e studenti, nonché le linee guida per quanto concerne l’etica accademica, affinché le studentesse e gli studenti siano consapevoli delle loro responsabilità e dei loro obblighi nel corso dei loro studi. Così facendo l’Ateneo auspica che ci siano i presupposti per un ambiente di apprendimento imparziale e trasparente.

I Regolamenti Didattici e il Tutorato

I Regolamenti Didattici fungono anche da punto di riferimento per le studentesse e per gli studenti che necessitano di orientamento o di supporto, poiché includono informazioni sul Link identifier #identifier__90412-4servizio di tutorato attivo nel Dipartimento di Scienze Politiche. Ciò consente alle studentesse e agli studenti di individuare potenziali mentori o supervisori per i progetti di ricerca o di chiedere consigli in caso di necessità.

I Regolamenti Didattici in breve

Nel complesso i Regolamenti Didattici sono strumenti utili per le studentesse e per gli studenti, perché forniscono la struttura del CdLM e le modalità di svolgimento del biennio. Si tratta di documenti esaustivi che sono di ausilio per orientarsi durante il percorso accademico. Nei Regolamenti Didattici sono indicati:

  • gli obiettivi formativi;
  • le regole per presentare e modificare il piano di studi;
  • i metodi di valutazione e le politiche del Dipartimento e dell’Ateneo

In conclusione, i Regolamenti Didattici garantiscono trasparenza, equità e coerenza, a tutela e nell’interesse delle studentesse e degli studenti, nell’ottica di una promozione di un ambiente di apprendimento sereno.

Immagine in Evidenza: Matrix, Earth, Global image. Free for use. Link identifier #identifier__1653-5Content Licence

Link identifier #identifier__95976-6Link identifier #identifier__32370-7Link identifier #identifier__102304-8
Simone Civiero 01 Ottobre 2024