Sintesi dei Questionari sulla Rilevazione dell’Opinione degli Studenti
Nel mondo accademico l’opinione delle studentesse e degli studenti rappresenta un elemento di fondamentale importanza per garantire un’esperienza didattica di qualità. Il Dipartimento di Scienze Politiche rileva la soddisfazione delle sue studentesse e dei suoi studenti attraverso dei questionari mirati che vanno compilati ai fine corso o al momento della prenotazione dell’esame. Il feedback ricevuto attraverso tali questionari serve a valutare e a migliorare con regolarità i programmi didattici offerti.
Cosa sono
I questionari per la rilevazione dell’opinione degli studenti costituiscono uno strumento prezioso per ottenere una panoramica completa sul soddisfacimento complessivo riguardo agli insegnamenti impartiti dal Dipartimento e delle prestazioni delle docenti e dei docenti. Attraverso domande specifiche e misurabili in termini statistici, le studentesse e gli studenti possono condividere le loro esperienze, evidenziare punti di forza e suggerire possibili aree di miglioramento.
Come sono valutati
La trasparenza delle procedure di rilevazione e l’accoglimento delle richieste e dei suggerimenti da parte di studentesse e di studenti sono fondamentali per una valutazione accurata e per il raggiungimento della piena soddisfazione degli studenti. Il Dipartimento si impegna a garantire che i questionari siano condotti in modo anonimo e confidenziale, al fine di consentire alle studentesse e agli studenti di esprimere liberamente i loro pensieri e le loro opinioni.
Feedback
Il feedback raccolto dai questionari offre una preziosa opportunità per adattare e potenziare l’offerta formativa, offrendo una didattica sempre più allineata alle esigenze delle studentesse e degli studenti. Il loro coinvolgimento attivo nella valutazione dei programmi didattici contribuisce a creare un ambiente di apprendimento collaborativo e stimolante.
Risultati Ottenuti
I Link identifier #identifier__134184-1risultati dei questionari sulla rilevazione dell’opinione degli studenti sono analizzati in modo scrupoloso dai Collegi Didattici, che intraprendono azioni correttive mirate a migliorare l’esperienza didattica. Questo costante impegno verso l’eccellenza accademica si traduce in un ambiente formativo di alta qualità, in cui le studentesse e gli studenti possono sviluppare le proprie competenze e raggiungere il successo nel loro percorso di studi.
Punto di Vista di Studentesse e Studenti
Se sei una nostra studentessa o un nostro uno studente, il tuo feedback è fondamentale! Partecipa attivamente al monitoraggio e alla valutazione dell’offerta formativa del Dipartimento. La tua opinione ha un impatto significativo nella definizione di Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, affinché siano sempre più allineati con il mondo del lavoro.
In questa pagina è contenuto l’archivio dei questionari per il soddisfacimento degli studenti.
A.A. 2019-2020
Corsi di laurea triennali
- Link identifier #identifier__88076-2Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo
- Link identifier #identifier__13364-3Scienze politiche per il governo e l’amministrazione
- Link identifier #identifier__153070-4Scienze politiche e relazioni internazionali
Corsi di laurea magistrali
- Link identifier #identifier__72165-5Relazioni Internazionali
- Link identifier #identifier__165722-6International Studies
- Link identifier #identifier__16874-7Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
A.A. 2018-2019
Corsi di laurea triennali
- Link identifier #identifier__113802-8Scienze politiche per la cooperazione e lo sviluppo
- Link identifier #identifier__20309-9Scienze politiche e relazioni internazionali
- Link identifier #identifier__163285-10Scienze politiche per il governo e l’amministrazione
Corsi di laurea magistrali
- Link identifier #identifier__92636-11Relazioni internazionali
- Link identifier #identifier__179531-12International studies
- Link identifier #identifier__43589-13Scienze delle pubbliche amministrazioni
Immagine in evidenza: Attribution-ShareAlike 3.0 Unported (Link identifier #identifier__180976-14CC BY-SA 3.0)