Progetti di ricerca conclusi

Progetti di ricerca su fondi esterni conclusi

L-3D – Una nuova dimensione di partecipazione

Ente finanziatore: Regione Lazio – Lazio Innova, Progetti Gruppi di Ricerca 2020
Responsabile scientifico: prof. Edoardo Marcucci e prof. Valerio Gatta
Durata: aprile 2021 – aprile 2023
Sitoweb: Link identifier #identifier__102904-1https://www.trelab.cloud/l3d/
Il progetto L-3D intende promuovere un nuovo approccio nel settore della mobilità sostenibile. Si pone l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento degli stakeholder nei processi decisionali delle politiche pubbliche per la logistica urbana, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e di tecniche innovative di comunicazione. Il gruppo di ricerca Trelab di Roma Tre ha il compito di sviluppare un software originale per acquisire le preferenze degli stakeholder riguardo a nuove misure e soluzioni proposte. Tali strumenti verrà utilizzato per supportare il processo partecipativo del Piano delle Merci e della Logistica Sostenibile (PMLS) della Città metropolitana di Roma Capitale. Inoltre, verranno sviluppati anche strumenti di digital storytelling. In particolare, verrà realizzata una piattaforma web che includerà prodotti audio-visivi in 3D che riprodurranno in maniera realistica le nuove misure e l’impatto che avranno sul sistema del trasporto urbano.

Comprendere la radicalizzazione: strumenti e metodi per individuare i primi segni di radicalizzazione all’interno delle scuole in FVG

Ente finanziatore: Regione Friuli-Venezia Giulia
Responsabile scientifico: prof. Francesco Antonelli
Durata: novembre 2021 – dicembre 2022
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di fornire ai docenti delle scuole superiori di II grado del Friuli Venezia Giulia gli strumenti necessari per comprendere il fenomeno dell’estremismo e individuare i primi segni di radicalizzazione tra gli studenti. Per raggiungere questo obiettivo il progetto ha previso una prima fase di analisi delle cause scatenanti la radicalizzazione tra i giovani e dei trend dell’estremismo violento in FVG e di rilevamento della polarizzazione giovanile su questi temi. I risultati sono stati incorporati in un corso di formazione sulla radicalizzazione per i docenti delle scuole superiori, e in un documento sulla prevenzione della radicalizzazione a partire dalle scuole. Infine, l’iniziativa è stata presentata in una conferenza finale divulgativa con stakeholder locali ed esperti.

ExPost Italian Diplomacy. Esperti e politici in Scienza e Tecnologia in Italia per una diplomazia multilaterale preventiva

Ente finanziatore: MUR – Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca (FISR COVID 2020)
Responsabile scientifico: prof.ssa Marilena Gala
Durata: novembre 2021 – aprile 2022
Il progetto di ricerca ha finanziato una Spring School in Diplomazia tecno-scientifica, organizzata dai due Atenei di Padova e Roma Tre (aprile 2022), la Spring School è un laboratorio di ricerca con l’obiettivo di creare un Master sperimentale. L’aspetto inedito del Master è di combinare scienza e diplomazia. Esso, infatti, vuole fornire ai partecipanti importanti strumenti per approfondire tematiche legate alla scienza, alla diplomazia e ai processi decisionali, in un mondo a densità tecnologica crescente che richiede appunto un’azione diplomatica tecno-scientifica.

La Deterrenza nel XXI secolo: un’analisi storia e teorica

Ente finanziatore: MAECI – Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica
Responsabile scientifico: prof. Leopoldo Nuti
Durata: febbraio – settembre 2021
Finanziato nell’ambito del bando relativo a contributi a progetti di studio, ricerca e analisi nel campo della politica estera e della promozione e sviluppo dei rapporti internazionali 2020, l’obiettivo di questo progetto è quello di comprendere il ruolo che la deterrenza potrebbe svolgere negli affari internazionali nel corso del XXI secolo e le relative implicazioni per la politica estera Italiana in ambito NATO e Unione Europea, attraverso uno studio dell’evoluzione storica della sua teoria e della pratica.

ShareLab – Sharing Economy in a Living Lab

Ente finanziatore: Piano straordinario di sviluppo della ricerca: Azione 4 “azione sperimentale di finanziamento a progetti di ricerca innovativi e di natura interdisciplinare”
Responsabile scientifico: prof. Edoardo Marcucci e prof. Valerio Gatta
Durata: gennaio 2019 – gennaio 2021
Le città sono importatrici nette di merci. Garantire un elevato livello di qualità della vita dei cittadini, da un punto di vista economico e socio-culturale, implica realizzare un sistema efficiente e sostenibile di distribuzione delle merci. ShareLab investiga modelli di business innovativi di sharing economy (i.e. crowdshipping) quantificandone gli impatti economici, ambientali e sociali. L’eterogeneità di competenze che caratterizzano il gruppo di lavoro è valorizzata tramite un innovativo ambiente sperimentale di lavoro (i.e. living lab) che garantisce un’interazione coordinata/cooperativa all’interno e all’esterno del gruppo. ShareLab realizzerà un partenariato “complesso” capace di distinguersi nella progettazione/acquisizione competitiva di fondi (per l’autofinanziamento di ShareLab nel lungo periodo) e svilupperà un piano pre-operativo per la realizzazione di iniziative imprenditoriali con specifico riferimento al contesto romano, garantendone l’applicabilità a realtà diverse.

UNS3 Borse – Sostegno italiano alla formazione universitaria in Somalia (formazione avanzata per i laureati della UNS)

Ente finanziatore: Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Responsabile scientifico: prof. Alessandro Volterra
Durata: dicembre 2019 – giugno 2022
Il progetto prevede l’accoglienza di sedici studenti somali presso quattro facoltà (Giurisprudenza, Economia, Veterinaria e Agraria) di diversi Atenei italiani che hanno ricevuto una borsa di studio biennale per poter conseguire la laurea magistrale.

I-CROWD4FR8 – Integrated-CROWDshipping for FReight transport

Ente finanziatore: Fondazione BNC (Progetto Assegni di ricerca 2016)
Responsabile scientifico: prof. Edoardo Marcucci e prof. Valerio Gatta
Durata: settembre 2016-gennaio 2019

Young People, Gender and Religions

Responsabile scientifico: prof. Francesco Antonelli

Smart Environments – Valorizzazione della ricerca e crescita del territorio negli ambienti intelligenti

Ente finanziatore: Regione Lazio
Responsabile scientifico: prof. Edoardo Marcucci e prof. Valerio Gatta
Durata: 2015 – 2017
Sitoweb: Link identifier #identifier__180487-3smartenvironments.inf.uniroma3.it

Elementi di base, misure programmatiche, aspetti esecutivi del diritto internazionale del mare, diritto dell’Unione europea e regime della pesca e dell’acquacoltura nel sistema-paese Italia

Ente finanziatore: UNIMED-Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Responsabile scientifico: prof.ssa Cristiana Carletti
Durata: 2013-2016

Crisi o trasformazione della democrazia? Prospettive incrociate tra Europa e America Latina

Responsabile scientifico: prof.ssa Maria Rosaria Stabili
Durata: 2013-2016

Capacity building, Conflict Transformation and New Horizons

Ente finanziatore: UE – Europe AID Programme NIMED-Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Responsabile scientifico: prof. Francesco Antonelli
Durata: 2013-2014

Link identifier #identifier__153697-2Link identifier #identifier__172222-3Link identifier #identifier__115157-4
MONIA CZECH 05 December 2023