The course aims to offer a general knowledge of the fundamental lines of the modern history from the fifteenth century to the beginning of the nineteenth and to deepen its critical-interpretative learning through some historiographical itineraries on specific topics and the study of social, economic, political and cultural aspects that connect the Modern Age with the contemporary world.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
- A. Prosperi, "Storia moderna e contemporanea", volume primo, Dalla Peste Nera alla guerra dei Trent'anni, Torino, Einaudi, 2000, dal capitolo III (pag. 102) a al capitolo XI (pagina 470);
- A. Prosperi, P. Viola, "Storia moderna e contemporanea", volume secondo, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2000, volume intero, esclusi i capitoli VI-VII;
- G. Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2022, pp. 3-237, e pp. 327-398 (rimangono dunque esclusi i capp. XV, XVI, XVII, XVIII, XIX).
Testi Adottati
Testi d'esame:- A. Prosperi, "Storia moderna e contemporanea", volume primo, Dalla Peste Nera alla guerra dei Trent'anni, Torino, Einaudi, 2000, dal capitolo III (pag. 102) a al capitolo XI (pagina 470);
- A. Prosperi, P. Viola, "Storia moderna e contemporanea", volume secondo, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2000, volume intero, esclusi i capitoli VI-VII;
- G. Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2022, pp. 3-237, e pp. 327-398 (rimangono dunque esclusi i capp. XV, XVI, XVII, XVIII, XIX).
Modalità Valutazione
Oral Exam
scheda docente
materiale didattico
- A. Prosperi, "Storia moderna e contemporanea", volume primo, Dalla Peste Nera alla guerra dei Trent'anni, Torino, Einaudi, 2000, dal capitolo III (pag. 102) a al capitolo XI (pagina 470);
- A. Prosperi, P. Viola, "Storia moderna e contemporanea", volume secondo, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2000, volume intero, esclusi i capitoli VI-VII;
- G. Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2022, pp. 3-237, e pp. 327-398 (rimangono dunque esclusi i capp. XV, XVI, XVII, XVIII, XIX).
Testi Adottati
Testi d'esame:- A. Prosperi, "Storia moderna e contemporanea", volume primo, Dalla Peste Nera alla guerra dei Trent'anni, Torino, Einaudi, 2000, dal capitolo III (pag. 102) a al capitolo XI (pagina 470);
- A. Prosperi, P. Viola, "Storia moderna e contemporanea", volume secondo, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2000, volume intero, esclusi i capitoli VI-VII;
- G. Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2022, pp. 3-237, e pp. 327-398 (rimangono dunque esclusi i capp. XV, XVI, XVII, XVIII, XIX).
Modalità Valutazione
Oral Exam
scheda docente
materiale didattico
- A. Prosperi, "Storia moderna e contemporanea", volume primo, Dalla Peste Nera alla guerra dei Trent'anni, Torino, Einaudi, 2000, dal capitolo III (pag. 102) a al capitolo XI (pagina 470);
- A. Prosperi, P. Viola, "Storia moderna e contemporanea", volume secondo, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2000, volume intero, esclusi i capitoli VI-VII;
- G. Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2022, pp. 3-237, e pp. 327-398 (rimangono dunque esclusi i capp. XV, XVI, XVII, XVIII, XIX).
Testi Adottati
Testi d'esame:- A. Prosperi, "Storia moderna e contemporanea", volume primo, Dalla Peste Nera alla guerra dei Trent'anni, Torino, Einaudi, 2000, dal capitolo III (pag. 102) a al capitolo XI (pagina 470);
- A. Prosperi, P. Viola, "Storia moderna e contemporanea", volume secondo, Dalla Rivoluzione inglese alla Rivoluzione francese, Torino, Einaudi, 2000, volume intero, esclusi i capitoli VI-VII;
- G. Caravale, Libri pericolosi. Censura e cultura italiana in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2022, pp. 3-237, e pp. 327-398 (rimangono dunque esclusi i capp. XV, XVI, XVII, XVIII, XIX).
Modalità Valutazione
Oral Exam