The course aims to acquire the basic scientific-disciplinary skills aimed at identifying the main historical issues that characterize European history in the Early Modern Age. The objective, in particular, is to develop in students the critical knowledge of the main cultural, religious and political moments that marked the transition from the Europe of the religious wars to the Europe of religious and political tolerance. The aim of the course is to teach the students to understand the complexity of historical phenomena and the intertwining of its institutional, political, religious, social and cultural dimensions.
Curriculum
scheda docente
materiale didattico
- C. Malandrino, S. Quirico, L’idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci, 2020, capitoli 1-3.1 (pp. 1-68);
- A. Zannini, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico a oggi, Bologna, il Mulino, 2019, capitoli 1-14 (pp. 1-237).
Per la parte monografica e la presentazione in classe:
Un testo a scelta tra quelli indicati dal docente all’inizio del corso.
Studenti non frequentanti:
- F. Chabod, Storia dell’idea di Europa, a cura di E. Sestan e A. Saitta, Bari-Roma, Laterza, 2020 (I ed. 1961);
- C. Malandrino, S. Quirico, L’idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci, 2020, capitoli 1-3.1 (pp. 1-68);
- A. Zannini, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico a oggi, Bologna, il Mulino, 2019, capitoli 1-14.
Un testo a scelta tra:
- L. Febvre, L’Europa. Storia di una civiltà, Roma, Donzelli, 2019 (I ed. 1999);
- A. Saitta, Due storie d’Europa, a cura di A. Guerra, Roma, Università La Sapienza, 2018;
- M. Verga, Storie d’Europa, Roma, Carocci, 2004;
- P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Torino, Einaudi, 2004.
Testi Adottati
Per la parte generale:- C. Malandrino, S. Quirico, L’idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci, 2020, capitoli 1-3.1 (pp. 1-68);
- A. Zannini, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico a oggi, Bologna, il Mulino, 2019, capitoli 1-14 (pp. 1-237).
Per la parte monografica e la presentazione in classe:
Un testo a scelta tra quelli indicati dal docente all’inizio del corso.
Studenti non frequentanti:
- F. Chabod, Storia dell’idea di Europa, a cura di E. Sestan e A. Saitta, Bari-Roma, Laterza, 2020 (I ed. 1961);
- C. Malandrino, S. Quirico, L’idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci, 2020, capitoli 1-3.1 (pp. 1-68);
- A. Zannini, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico a oggi, Bologna, il Mulino, 2019, capitoli 1-14.
Un testo a scelta tra:
- L. Febvre, L’Europa. Storia di una civiltà, Roma, Donzelli, 2019 (I ed. 1999);
- A. Saitta, Due storie d’Europa, a cura di A. Guerra, Roma, Università La Sapienza, 2018;
- M. Verga, Storie d’Europa, Roma, Carocci, 2004;
- P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Torino, Einaudi, 2004.
Bibliografia Di Riferimento
Sull’idea di Europa: F. Chabod, Idea d’Europa e civiltà moderna. Sette saggi inediti, Roma, Carocci, 2010; F. Chabod, Storia dell’idea di Europa, a cura di E. Sestan e A. Saitta, Bari-Roma, Laterza, 2020 (I ed. 1961); C. Malandrino, S. Quirico, L’idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci, 2020; H. Mikkeli, Europa. Storia di un’idea e di un’identità, Bologna, il Mulino, 2002; A. Pagden (ed.), The Idea of Europe. From Antiquity to the European Union, Cambridge, Cambridge University Press, 2002; P. Rossi, L’identità dell’Europa, Bologna, il Mulino, 2007; A. Saitta, Due storie d’Europa, a cura di A. Guerra, Roma, Università La Sapienza, 2018; M. Verga, Storie d’Europa, Roma, Carocci, 2004; S. Weller, The Idea of Europe. A Critical History, Cambridge, Cambridge University Press, 2021. Sulla storia d’Europa: A. Aubert, L’Europa degli imperi e degli Stati. Monarchie universali, equilibrio di potenza e pacifismi dal XV al XVII secolo, Bari, Cacucci, 2008; M. Aymard (ed.), Storia d’Europa. IV: L’età moderna. Secoli XVI-XVIII, Torino, Einaudi, 1995; R. Bizzocchi (ed.), Storia d’Europa e del Mediterraneo. II: Dal Medioevo all’età della globalizzazione, Sezione V: L’età moderna (secoli XVI-XVIII), 3 voll. (X-XII), Roma, Salerno Editrice, 2011; T. Blanning, L’età della gloria. Storia d’Europa dal 1648 al 1815, Roma-Bari, Laterza, 2011; F. Cardini, L’Europa e l’Islam. Storia di un malinteso, Roma-Bari, Laterza, 2007; D. Chakrabarty, Provincializzare l’Europa, Roma, Meltemi, 2004; L. Febvre, L’Europa. Storia di una civiltà, Roma, Donzelli, 2019 (I ed. 1999); J. Fontana, L’Europa allo specchio. Storia di un’identità distorta, Roma-Bari, Laterza, 2017; G. Galasso, Storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza, 1996; J.A. Goldstone, Perché l’Europa? L’ascesa dell’Occidente nella storia mondiale 1500-1850, Bologna, il Mulino, 2010; B. Kümin, The European World 1500-1800, London-New York, Routledge, 2018; P. Rietbergen, Europe. A Cultural History, London-New York, Routledge, 1998; H. Scott (ed.), The Oxford Handbook of Early Modern European History 1350-1750, 2 vols., 2018 (I ed. 2015); P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Torino, Einaudi, 2004; M. A. Visceglia (a cura di), Le radici storiche dell’Europa. L'età moderna, Roma, Viella, 2007; M.E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450–1789, Cambridge, Cambridge University Press, 2013; A. Zannini, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico a oggi, Bologna, il Mulino, 2019.Modalità Frequenza
Mandatory, with a limit of 15% of lessons allowed to be missed, beyond which it will only be possible to take the exam as a non-attending student.Modalità Valutazione
Ongoing assessment, written essay, and oral interview
scheda docente
materiale didattico
- C. Malandrino, S. Quirico, L’idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci, 2020, capitoli 1-3.1 (pp. 1-68);
- A. Zannini, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico a oggi, Bologna, il Mulino, 2019, capitoli 1-14 (pp. 1-237).
Per la parte monografica e la presentazione in classe:
Un testo a scelta tra quelli indicati dal docente all’inizio del corso.
Studenti non frequentanti:
- F. Chabod, Storia dell’idea di Europa, a cura di E. Sestan e A. Saitta, Bari-Roma, Laterza, 2020 (I ed. 1961);
- C. Malandrino, S. Quirico, L’idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci, 2020, capitoli 1-3.1 (pp. 1-68);
- A. Zannini, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico a oggi, Bologna, il Mulino, 2019, capitoli 1-14.
Un testo a scelta tra:
- L. Febvre, L’Europa. Storia di una civiltà, Roma, Donzelli, 2019 (I ed. 1999);
- A. Saitta, Due storie d’Europa, a cura di A. Guerra, Roma, Università La Sapienza, 2018;
- M. Verga, Storie d’Europa, Roma, Carocci, 2004;
- P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Torino, Einaudi, 2004.
Testi Adottati
Per la parte generale:- C. Malandrino, S. Quirico, L’idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci, 2020, capitoli 1-3.1 (pp. 1-68);
- A. Zannini, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico a oggi, Bologna, il Mulino, 2019, capitoli 1-14 (pp. 1-237).
Per la parte monografica e la presentazione in classe:
Un testo a scelta tra quelli indicati dal docente all’inizio del corso.
Studenti non frequentanti:
- F. Chabod, Storia dell’idea di Europa, a cura di E. Sestan e A. Saitta, Bari-Roma, Laterza, 2020 (I ed. 1961);
- C. Malandrino, S. Quirico, L’idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci, 2020, capitoli 1-3.1 (pp. 1-68);
- A. Zannini, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico a oggi, Bologna, il Mulino, 2019, capitoli 1-14.
Un testo a scelta tra:
- L. Febvre, L’Europa. Storia di una civiltà, Roma, Donzelli, 2019 (I ed. 1999);
- A. Saitta, Due storie d’Europa, a cura di A. Guerra, Roma, Università La Sapienza, 2018;
- M. Verga, Storie d’Europa, Roma, Carocci, 2004;
- P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Torino, Einaudi, 2004.
Bibliografia Di Riferimento
Sull’idea di Europa: F. Chabod, Idea d’Europa e civiltà moderna. Sette saggi inediti, Roma, Carocci, 2010; F. Chabod, Storia dell’idea di Europa, a cura di E. Sestan e A. Saitta, Bari-Roma, Laterza, 2020 (I ed. 1961); C. Malandrino, S. Quirico, L’idea di Europa. Storie e prospettive, Roma, Carocci, 2020; H. Mikkeli, Europa. Storia di un’idea e di un’identità, Bologna, il Mulino, 2002; A. Pagden (ed.), The Idea of Europe. From Antiquity to the European Union, Cambridge, Cambridge University Press, 2002; P. Rossi, L’identità dell’Europa, Bologna, il Mulino, 2007; A. Saitta, Due storie d’Europa, a cura di A. Guerra, Roma, Università La Sapienza, 2018; M. Verga, Storie d’Europa, Roma, Carocci, 2004; S. Weller, The Idea of Europe. A Critical History, Cambridge, Cambridge University Press, 2021. Sulla storia d’Europa: A. Aubert, L’Europa degli imperi e degli Stati. Monarchie universali, equilibrio di potenza e pacifismi dal XV al XVII secolo, Bari, Cacucci, 2008; M. Aymard (ed.), Storia d’Europa. IV: L’età moderna. Secoli XVI-XVIII, Torino, Einaudi, 1995; R. Bizzocchi (ed.), Storia d’Europa e del Mediterraneo. II: Dal Medioevo all’età della globalizzazione, Sezione V: L’età moderna (secoli XVI-XVIII), 3 voll. (X-XII), Roma, Salerno Editrice, 2011; T. Blanning, L’età della gloria. Storia d’Europa dal 1648 al 1815, Roma-Bari, Laterza, 2011; F. Cardini, L’Europa e l’Islam. Storia di un malinteso, Roma-Bari, Laterza, 2007; D. Chakrabarty, Provincializzare l’Europa, Roma, Meltemi, 2004; L. Febvre, L’Europa. Storia di una civiltà, Roma, Donzelli, 2019 (I ed. 1999); J. Fontana, L’Europa allo specchio. Storia di un’identità distorta, Roma-Bari, Laterza, 2017; G. Galasso, Storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza, 1996; J.A. Goldstone, Perché l’Europa? L’ascesa dell’Occidente nella storia mondiale 1500-1850, Bologna, il Mulino, 2010; B. Kümin, The European World 1500-1800, London-New York, Routledge, 2018; P. Rietbergen, Europe. A Cultural History, London-New York, Routledge, 1998; H. Scott (ed.), The Oxford Handbook of Early Modern European History 1350-1750, 2 vols., 2018 (I ed. 2015); P. Viola, L’Europa moderna. Storia di un’identità, Torino, Einaudi, 2004; M. A. Visceglia (a cura di), Le radici storiche dell’Europa. L'età moderna, Roma, Viella, 2007; M.E. Wiesner-Hanks, Early Modern Europe, 1450–1789, Cambridge, Cambridge University Press, 2013; A. Zannini, Storia minima d’Europa. Dal Neolitico a oggi, Bologna, il Mulino, 2019.Modalità Frequenza
Mandatory, with a limit of 15% of lessons allowed to be missed, beyond which it will only be possible to take the exam as a non-attending student.Modalità Valutazione
Ongoing assessment, written essay, and oral interview