Appelli d’esame

Calendario esami

Link identifier #identifier__159749-1Calendario appelli sessione INVERNALE A.A. 2021/2022 all’interno del file sono riportate in modo dettagliato le modalità di svolgimento delle prove

Link identifier #identifier__14134-2Dettagli in merito alle modalità di svolgimento delle prove d’esame per la sessione invernale A.A. 2021/2022

Avviso per esami programmati in sede

In assenza di ulteriori disposizioni governative o di passaggio della Regione Lazio in “zona arancione” o in “zona rossa”, restano valide le disposizioni del D.L. 22/04/2021, n. 52, e pertanto gli esami di profitto dei corsi di laurea, di laurea magistrale e di terzo livello (post lauream) si svolgeranno ordinariamente in presenza presso le sedi dell’Ateneo.
L’accesso alle sedi universitarie è consentito unicamente al personale e agli studenti che sono in possesso della Certificazione Verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2 del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52 da esibire al personale preposto che ne verificherà la correttezza, nei modi previsti dalla normativa vigente, secondo le attuazioni previste dal Regolamento di Ateneo per le procedure di verifica della Certificazione Verde Covid-19. Inoltre, per il personale e gli studenti sarà necessario indossare mascherine di tipo FFP2 durante lo svolgimento dell’esame.

In via residuale, si svolgeranno a distanza gli esami di profitto:

  • il cui docente sia impossibilitato a partecipare in presenza per motivi legati alla pandemia;
  • qualora lo studente comunichi di essere impossibilitato a partecipare in presenza per motivi specifici e non generici legati alla pandemiaA titolo esemplificativo e non esaustivo:
    1. situazione di positività al contagio da covid-19,
    2. stato di isolamento o di quarantena,
    3. in attesa del risultato di un tampone a seguito di un contatto stretto o casuale,
    4. comparsa di sintomatologie associabili al COVID-19 (febbre, tosse, mal di gola, debolezza, affaticamento e dolore muscolare),
    5. residenza in zona arancione o rossa.

In tal caso lo studente ne darà comunicazione al docente titolare dell’insegnamento, via email mettendo in copia l’ufficio esami di Dipartimento ( ufficioels.sp@uniroma3.it ), entro la data di chiusura delle prenotazioni (entro 5 giorni dallo svolgimento dell’esame, richiedendo di poter sostenere l’esame a distanza e allegando la documentazione attestante le motivazioni della sua richiesta (per inoltrare la richiesta utilizzare questo Link identifier #identifier__172688-1modulo on-line).
Il docente, valutata la documentazione presentata dallo studente, autorizzerà lo svolgimento dell’esame a distanza, fissandone la data. L’Ateneo utilizzerà le dichiarazioni rese dagli studenti e la documentazione ivi allegata nel rispetto delle norme sulla tutela dei dati personali e sull’obbligo dei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive.

Maggiori dettagli sono reperibili all’interno della Link identifier #identifier__85266-3seguente pagina del portale di Ateneo

Comunicazioni in merito agli appelli della sessione invernale 2021/2022

  • Variazione esami Fotia, gli appelli previsti per il 19/01 sono stati posticipati al 27/01
  • Variazione esami Fiormonte, l’appello previsto per il 18/01 è posticipato al 21/01 alle ore 11.00
  • Variazione esami Fotia, gli appelli previsti per il 31/01 sono stati posticipati al 07/02

Avvisi importanti esami

  • La data di inizio delle prenotazioni per tutti i primi appelli  della sessione invernale è fissata al 22/12/2021
  • Potranno sostenere l’esame soltanto gli studenti regolarmente iscritti all’appello tramite il Link identifier #identifier__49027-4portale dello studente.
  • La prenotazione sarà attiva da 20 giorni prima dell’appello e si chiuderà 5 giorni prima.
  • In caso di difficoltà con la procedura di prenotazione contattare il servizio di Link identifier #identifier__122925-5assistenza on-line.
  • Gli esami per gli insegnamenti mutuati si terranno presso il Dipartimento di appartenenza, per informazioni consultare i siti web dei Dipartimenti.

Sessione straordinaria per studenti fuori corso, disabili e con DSA

Per gli studenti iscritti ad un corso di laurea triennale, sono previste due sessioni d’esame straordinarie riservate a studenti fuori corso, disabili e con DSA. Il singolo Docente potrà prevedere, su richiesta, un appello nel mese di novembre ed uno nel mese di aprile.

Calendario appellisessione strordinaria novembre 2021

 

Prenotarsi agli appelli d’esame

Per poter effettuare correttamente la prenotazione agli appelli d’esame è indispensabile seguire le procedure indicate nel Portale dello Studente alla voce Link identifier #identifier__11210-2Link identifier #identifier__198062-6Prenotazione esami.
Sempre nel Portale dello Studente sono disponibili le informazioni riguardanti l’accesso all’Link identifier #identifier__33246-3Link identifier #identifier__122243-7area riservata e le Link identifier #identifier__77312-4Link identifier #identifier__113871-8istruzioni per i servizi online.

Link identifier #identifier__149798-9Link identifier #identifier__50464-10Link identifier #identifier__98154-11
Francesco Tornese 20 January 2022