21810045 - ARABIC STUDIES

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una solida base nella lingua scritta e parlata, nonché di fornire una conoscenza della storia e della cultura araba e dell'Islam.

SOLIMANDO CRISTINA

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20710276 LINGUA ARABA 1 in Lingue e mediazione linguistico-culturale L-12 SOLIMANDO CRISTINA

Programma

Nozioni di base della grammatica araba, con particolare attenzione all'acquisizione delle strutture comunicative legate alla vita di tutti i giorni e all'acquisizione del lessico di riferimento.
In particolare:
-morfologia nominale (genere e numero dei nomi, determinazione e declinazione dei nomi, aggettivi, pronomi personali, relativi, dimostrativi)
-morfologia verbale (verbo al passato e non passato, modi verbali, imperativo,forme derivate)


Testi Adottati

Veccia Vaglieri, M. Avino, Grammatica teorico-pratica della lingua araba.
C.Solimando, A. Salem, Imparare l'arabo conversando.

Altri testi ed esercizi saranno distribuiti durante il corso.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria per tutte le lezioni, compresi gli studi sul campo. Se uno studente perde più di tre lezioni in questo corso, saranno detratti due punti percentuali dal voto finale per ogni ulteriore assenza oltre le tre previste. Eventuali esami, test, presentazioni o altri lavori mancati a causa di assenze dello studente possono essere riprogrammati solo in caso di gravi motivi di salute o di gravi motivi familiari documentati. Il Collegio didattico prenderà in considerazione solo casi di comprovata gravità e si atterrà rigorosamente a questa politica.

Modalità Valutazione

In ottemperanza alle disposizioni emesse per la gestione dell'emergenza Covid-19, la prova scritta di lingua della sessione estiva dell'a.a. 2019-2020 si svolgerà esclusivamente online tramite la piattaforma Teams ed è necessaria la prenotazione su Gomp da parte degli studenti. Solo coloro che hanno superato la prova scritta potranno sostenere la prova orale. Quest'ultima sarà svolta sempre sulla piattaforma Teams sotto forma di riunione stabilita su Calendario. La prova scritta sarà costituita da un questionario con domande a risposta multipla, vero/falso, esercizi di completamento.