21810286 - SEMINARIO - LA NUOVA VIA DELLA SETA CINESE; IMPLICAZIONI GIURIDICHE (E NON SOLO)

L'obiettivo del seminario è di fornire un profilo della storia del diritto cinese in una prospettica comparatistica e nell'ambito dell'iniziativa della Belt and Road.

ANTONELLI FEDERICO ROBERTO

Mutuazione: 21810286 SEMINARIO - LA NUOVA VIA DELLA SETA CINESE; IMPLICAZIONI GIURIDICHE (E NON SOLO) in Scienze politiche e relazioni internazionali L-36 ANTONELLI FEDERICO ROBERTO

Verranno trattati i seguenti temi: inquadramento del sistema giuridico cinese e suoi profili storici. L'Iniziativa Belt and Road: genesi, caratteri, implicazioni giuridiche e per i rapporti tra Cina ed Italia e tra Cina e ed altre Potenze.

Federico Roberto Antonelli, Il diritto cinese: dall'antica alla nuova via della seta, Libreria Universitaria, Padova 2020
E' tutta seta ciò che luccica? L'Italia e Xi: bilancio e prospettive della Via della Seta, Mondo Cinese numero 165-166 2019.

e -learning e in presenza

Dato l'alto numero di richieste per questo seminario, si ritiene scontato che chi si è iscritto per rispetto per gli altri studenti segua l'attività didattica.

è prevista una breve prova scritta al termine del seminario.