21810260 - SEMINARIO - COMPARAZIONE GIURIDICA E UNIFORMAZIONE DEL DIRITTO

Il seminario intende fornire agli studenti gli elementi di base della comparazione giuridica e della uniformazione del diritto nell’ambito del processo di integrazione dell’Unione Europea e nel contesto giuridico internazionale. Saranno anche oggetto di approfondimento le questioni metodologiche e teoriche della uniformazione del diritto.

ANTONELLI FEDERICO ROBERTO

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 21810260 SEMINARIO - COMPARAZIONE GIURIDICA E UNIFORMAZIONE DEL DIRITTO in Scienze politiche e relazioni internazionali L-36 ANTONELLI FEDERICO ROBERTO

Programma

Il corso esamina la comparazione giuridica intesa innanzitutto come modo di studio e di conoscenza del diritto, ma anche come fenomeno di natura socio-culturale e tecnico-professionale, legato non solo ad una determinata matrice territoriale, ma anche ad una dimensione globale di spazio tra mondi e culture diverse e interdipendenti. In particolare, durante il corso si esaminano alcune problematiche di rilievo sia metodologico che di merito sullo studio comparativo del diritto, affrontando temi specifici.

Testi Adottati

saranno date indicazioni specifiche nel corso delle lezioni

Modalità Frequenza

La frequenza alle lezioni e seminari è obbligatoria

Modalità Valutazione

elaborato scritto a fine corso