21801967 - DEMOGRAFIA

Il corso si propone di fornire la metodologia fondamentale per la misurazione e l'analisi dei fenomeni demografici nonché la conoscenza delle principali tematiche demografiche.

REYNAUD CECILIA

scheda docente | materiale didattico

Programma

I parte: concetti introduttivi e strumenti
Definizioni: cos’è la demografia; cos’è una popolazione; le fonti demografiche.
Evoluzione della popolazione mondiale
Dimensione e struttura delle popolazioni: ammontare; incremento; struttura.
Evoluzione delle popolazioni: tassi generici e specifici; confronto tra tassi; la teoria della transizione demografica.
L’analisi dei fenomeni demografici: diagramma di Lexis; misure elementari dei processi demografici; analisi trasversale e longitudinale.

II parte: lo studio dei fenomeni demografici
La mortalità: misure della mortalità; tavole di mortalità; mortalità infantile.
La nuzialità: misure di nuzialità.
La fecondità: misure di natalità e fecondità; riproduttività.
Mobilità e migrazioni: caratteristiche delle migrazioni; rilevazioni delle migrazioni; misure delle migrazioni.
Le previsioni demografiche: metodo sintetico (solo definizione) e metodo analitico.

III parte approfondimenti:
Approfondimenti tematici
Popolazione in Europa
Invecchiamento della popolazione
Evoluzione della mortalità
Mortalità Infantile
Fecondità
Migrazioni
Previsioni

Approfondimento a scelta:
Bonifazi C. L'Italia delle migrazioni. Il Mulino
+Livi Bacci Il pianeta stretto: Cap 1 Crescere e diminuire e Epilogo pp. 13-32 e 157-163

oppure
A. Golini, La popolazione del pianeta, Il Mulino, Bologna, 2003 (chi sceglie questo libro dovrà aggiungere il cap. I “La popolazione oggi in Italia” del volume Associazione italiana per gli studi di popolazione, Rapporto sulla popolazione. L’Italia all’inizio del XXI secolo. Il Mulino, Bologna, 2007; il cap. I “Crisi economica e dinamica demografica” e il cap V “Migrazioni internazionali e interne di italiani e stranieri” del volume Associazione italiana per gli studi di popolazione, Rapporto sulla popolazione. L’Italia nella crisi economica. Il Mulino, Bologna, 2015. [Le fotocopie dei capitoli sono disponibili presso la copisteria Appunti in via G. Chiabrera 174 e presso la biblioteca del Dipartimento].

Testi Adottati

Blangiardo G.C., Elementi di demografia, Il Mulino, Bologna, ultima edizione.

Approfondimento a scelta
un libro a scelta tra:
1) C. Bonifazi, L’Italia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2013. Livi Bacci Il pianeta stretto: Cap 1 Crescere e diminuire e Epilogo pp. 13-32 e 157-163
2) A. Golini, La popolazione del pianeta, Il Mulino, Bologna, 2003 (chi sceglie questo libro dovrà aggiungere il cap. I “La popolazione oggi in Italia” del volume Associazione italiana per gli studi di popolazione, Rapporto sulla popolazione. L’Italia all’inizio del XXI secolo. Il Mulino, Bologna, 2007; il cap. I “Crisi economica e dinamica demografica” e il cap V “Migrazioni internazionali e interne di italiani e stranieri” del volume Associazione italiana per gli studi di popolazione, Rapporto sulla popolazione. L’Italia nella crisi economica. Il Mulino, Bologna, 2015. [Le fotocopie dei capitoli sono disponibili presso la copisteria Appunti in via G. Chiabrera 174 e presso la biblioteca del Dipartimento].

Approfondimenti tematici
Popolazione in Europa: Eurostat, Population and population change statistics (https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/Population_and_population_change_statistics)
Invecchiamento della popolazione: Population structure and ageing (https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/Population_structure_and_ageing)
Evoluzione della mortalità: Mortalità di G. Caselli in Treccani Enciclopedia delle Scienze Sociali (http://www.treccani.it/enciclopedia/mortalita_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/)
Mortalità Infantile: Levels & Trends in Child Mortality UN Report 2019 pag 1,4-5,8-19 (https://www.unicef.org/media/60561/file/UN-IGME-child-mortality-report-2019.pdf)
Fecondità: Natalità e fecondità della popolazione residente 2018. Report Istat
https://www.istat.it/it/files//2019/11/Report_natalit%C3%A0_anno2018_def.pdf
Migrazioni: ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI ANAGRAFICHE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE ANNO 2018. Report Istat 2019
https://www.istat.it/it/files/2019/12/REPORT_migrazioni_2018.pdf
Previsioni: IL FUTURO DEMOGRAFICO DEL PAESE. Report Istat 2018
https://www.istat.it/it/files/2018/05/previsioni_demografiche.pdf


Bibliografia Di Riferimento

G.C. Blangiardo, Elementi di demografia, Il Mulino, Bologna, ultima edizione C. Bonifazi, L’Italia delle migrazioni, Il Mulino, Bologna, 2013. M. Livi Bacci, Il pianeta stretto, Il Mulino, Bologna, 2015. Associazione italiana per gli studi di popolazione, Rapporto sulla popolazione. L’Italia all’inizio del XXI secolo. Il Mulino, Bologna, 2007 Associazione italiana per gli studi di popolazione, Rapporto sulla popolazione. L’Italia nella crisi economica. Il Mulino, Bologna, 2015.

Modalità Erogazione

Il corso sarà svolto con lezioni online, metodologiche e applicative sulle principali dinamiche demografiche

Modalità Frequenza

La frequenza è a scelta dello studente. Lo studente che sceglie di frequentare le lezioni avrà modo di acquisire in aula virtuale gli strumenti metodologici per la comprensione delle dinamiche demografiche.

Modalità Valutazione

L'esame è composto da una prova scritta e una prova orale. La prova scritta è composta da 10 domande a risposta multipla e permette di accedere, qualora questa risulti sufficiente, all'esame orale. L'esame consiste in una prova orale di verifica complessiva su tutto il programma. La prova orale consiste in domande sugli argomenti del programma finalizzate a verificare la conoscenza e la comprensione dei principali indicatori demografici e delle principali dinamiche delle popolazioni. L'esame non può essere considerato sufficiente se lo studente non possiede il requisito minimo di conoscenza dei principali indicatori demografici.