21810304 - SEMINARIO - DALLE POLITICHE EUROPEE AI PROCESSI DI CO-CREAZIONE LOCALE. IL CASO DELLA MOBILITÀ URBANA

"Il Dipartimento di scienze politiche prepara gli studenti sui processi politici e le relazioni internazionali nei loro diversi contesti e dimensioni. Tra questi, c’è l’analisi delle politiche e iniziative legislative dell'UE, che influenzano, direttamente o indirettamente, quasi tutti i settori economici e sociali a livello nazionale e locale.

A livello europeo, vengono definiti gli obiettivi generali a lungo termine, gli orientamenti di policy e il quadro di riferimento strategico per facilitare la pianificazione a livello locale, in base ai principi di sussidiarietà e proporzionalità. Le autorità nazionali e locali vi devono fare riferimento nell’affrontare i rispettivi processi di pianificazione, tenendo conto degli obiettivi di sostenibilità definiti a livello europeo.

Il seminario si propone di fornire una panoramica dei meccanismi di governance e pianificazione applicati al settore dei trasporti e della mobilità urbana. Tramite casi studio, se ne esemplificheranno i passaggi, dall’attività di lobby e networking nelle istituzioni europee fino alle attività di pianificazione delle autorità locali, che definiscono le misure più adeguate al contesto specifico.

Il Living Lab Logistica di Roma Capitale, coordinato da TRElab, il Laboratorio di Ricerca sui Trasporti del Dipartimento di Scienze Politiche, verrà usato come riferimento in quanto coinvolto in studi e processi di policy-making a livello locale, nazionale ed Europeo.

Gli studenti verranno coinvolti attivamente nelle attività del Living Lab, per rilevazioni e ricerche sul campo, indagini e attività di coinvolgimento di cittadini e imprese nell’attività di pianificazione della mobilità urbana. "

Durante questo seminario, gli studenti approfondiranno:
- Il processo decisionale europeo, e come i diversi stakeholders vengono coinvolti nel processo legislativo e di politiche sul settore dei trasporti da un punto di vista pratico.
- Il processo di scrittura, gestione e ricerca nei progetti di ricerca e innovazione europei.
- Le sfide e le opportunità della mobilità urbana: una panoramica dei fattori di influenza, bisogni attuali e tendenze nell'era della mobilità condivisa e on demand.
- Nuovi tipi di programmi e politiche che consentono a cittadini e imprese di collaborare in modo proattivo e co-creare soluzioni bottom-up (ad es. urbanismo tattico).

Verranno forniti agli studenti materiali di approfondimento tramite apposita biblio-sitografia per ogni argomento trattato.

lezioni frontali e workshop a distanza

I partecipanti sono vivamente invitati a partecipare attivamente alle lezioni e seminari