Storia e teorie delle relazioni economiche internazionali

Docente: Fabio Masini

CFU: 8

Il corso è articolato sulla base di una ricostruzione storica del rapporto fra fatti, teorie economiche e grandi scelte strategiche che hanno interessato le relazioni economiche internazionali, dal Settecento ai giorni nostri.

MATERIALI DIDATTICI

Per quanto riguarda il materiale didattico, sono da studiare interamente i due seguenti volumi:

F. Masini, Storia e teorie delle relazioni economiche internazionali, Milano: FrancoAngeli, 2017.

F. Masini, SMEmorie della Lira. Gli economisti Italiani e l’adesione al Sistema Monetario Europeo, Milano: FrancoAngeli, 2004, seconda edizione 2014.

ESAMI

Gli esami si svolgono obbligatoriamente in forma scritta: 3-4 domande a risposta aperta su tutti gli argomenti oggetto del corso. Nel caso uno studente superi l’esame scritto ma non sia soddisfatto del voto, può accedere all’esame orale; in questo caso – tuttavia – il voto dello scritto potrà essere rimesso in discussione non solo verso l’alto ma anche verso il basso, in base alla preparazione verificata in sede di esame orale. La verbalizzazione del voto non è automatica, ma la si ottiene solo iscrivendosi all’appello e presentandosi al docente muniti di statino/libretto. In caso di impossibilità a presentarsi fisicamente all’appello, gli studenti che intendono verbalizzare il voto dello scritto devono (oltre ad iscriversi sul portale) obbligatoriamente inviare una e-mail al docente la mattina del giorno dell’appello spiegando le motivazioni per le quali non si possono recare in facoltà e chiedendo la verbalizzazione.

ENGLISH-SPEAKING STUDENTS

Objectives:

The course aims at providing students with a general overview of the main evolution of facts, theories and public policies occurred in the field of economic and monetary integration form the end of 18th Century to the present day.

References:

For all those who take the exam in English, there is a collection of papers and book chapters which can be borrowed from the Library of the Faculty.

Exams:

For English-speaking students, there will be only oral exams. Students are required to contact the Professor before subscribing to the exam.