Programma di Sociologia Politica (2019/2020)

Parte prima: temi e concetti della sociologia politica

Il potere, lo Stato, la globalizzazione e la violenza (sicurezza, guerra, rivoluzioni, mutamento) – Processi sociali e funzioni politiche (Ideologie e culture politiche, socializzazione e reclutamento politico, comunicazione, amministrazione e politiche pubbliche) – Democrazia, partecipazione e attori politici (partiti, gruppi d’interesse e pressione, movimenti sociali) .

Parte seconda: il sondaggio campionario e la politica contemporanea

Il sondaggio campionario: definizione, breve storia e modelli – Come realizzare e come interpretare un sondaggio – Sondaggi, Exit Pool e Analisi dei flussi elettorali (cenni).

Parte terza: statistica ufficiale e politica al tempo dei big data

Conoscere per decidere – Processi mentali e informazione statistica – L’utilità della statistica nella «società dell’informazione» – Informazione e decisione politica – Web 2.0 e il diluvio di dati: verso la «Statistica 2.0»

Parte quarta: scienza, tecnica e potere

Scienza, tecnica, società e potere: la tecnocrazia – Tecnocrazia progressista e tecnocrazia neo-liberale – Chi sono i tecnocrati – Il potere tecnocratico – Datificazione della società e tecnocrazia – Razionalità, razionalizzazione e tecnocrazia.

——————-

TESTI D’ESAME

Studenti frequentanti:

PARTE PRIMA
un manuale a scelta tra: 1) De Nardis F., Sociologia Politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei, McGraw Hill [da preferire], 2) Segatori R., Sociologia dei fenomeni politici, Laterza oppure 3) Biorcio R., Sociologia Politica, il Mulino oppure 4) Rush M., Politica e società, il Mulino.

PARTE SECONDA
Natale P., Il sondaggio, Laterza.

PARTE TERZA
Giovannini E., Scegliere il futuro. Conoscenza e politica al tempo dei big data, il Mulino.

PARTE QUARTA
Antonelli F., Tecnocrazia, democrazia e società digitale, L’Asino d’Oro.

—————-

Studenti non frequentanti:

PARTE PRIMA
– un manuale a scelta tra: 1) Segatori R., Sociologia dei fenomeni politici, Laterza oppure 2) Biorcio R., Sociologia Politica, il Mulino oppure 3) Rush M., Politica e società, il Mulino.
– De Rose C., l’indagine campionaria e il sondaggio d’opinione, Carocci.

PARTE SECONDA
Natale P., Il sondaggio, Laterza.
De Sio Lorenzo, “Oltre il modello di Goodman. La stima dei flussi elettorali aggregati” (disponibile per il download gratuito a: https://www.researchgate.net/publication/261215717_Oltre_il_modello_di_Goodman_La_stima_dei_flussi_elettorali_in_base_a_dati_aggregati).

PARTE TERZA

PARTE QUARTA
Antonelli F. Tecnocrazia, democrazia e società digitale, L’Asino D’oro.