Programma di Sociologia Generale (M-Z) 2019/2020

PROGRAMMA DEL CORSO

PARTE PRIMA: EPISTEMOLOGIA E METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
La nascita della sociologia ed il suo statuto epistemologico. L’idea moderna di scienza e i paradigmi scientifici. Verificazionismo versus Falsificazionismo. Epistemologia, metodologia e teoria sociale. I principali paradigmi della ricerca sociale. Tecniche d’indagine quantitative e qualitative.

PARTE SECONDA: CONCETTI, TEMATICHE e PROSPETTIVE DELL’ANALISI SOCIOLOGICA
Cultura, istituzioni e processi culturali – Potere, azione sociale, e strutture – Interazioni sociali, gruppi e processi di socializzazione – Migrazioni ed etnie – Genere e sessualità (con accenni alla sociologia delle famiglie) – Stratificazione e disuguaglianze nell’era della globalizzazione – Politica ed economia – Mutamento sociale, movimenti collettivi e globalizzazione – I classici della sociologia – Le principali prospettive dell’analisi sociologica: funzionalismo, conflittualismo, interazionismo.

PARTE TERZA: TEORIE SOCIALI E GLOBALIZZAZIONE
Zygmunt Bauman: sociologia critica e impegno etico nell’epoca della globalizzazione – Ulrich Beck: sociologia del rischio e nuovo cosmopolitismo – Pierre Bourdieu: strutturalismo costruttivista e sociologia relazionale – Alain Touraine: modernità, soggetto, movimenti.

PARTE QUARTA: SCIENZA, TECNICA E POTERE
Scienza, tecnica, società e potere: la tecnocrazia – Chi sono i tecnocrati – Datificazione della società e tecnocrazia – Razionalità, razionalizzazione e tecnocrazia

TESTI DI ESAME

Studenti frequentanti:

PARTE PRIMA E SECONDA:
– CROTEAU D.,HOYNES W. (2018), SOCIOLOGIA GENERALE. TEMI, STRUMENTI, CONCETTI, NUOVA EDIZIONE ITALIANA A CURA DI ANTONELLI F., ROSSI E. MC GRAW HILL EDUCATION, MILANO [AD ECCEZIONE DEI CAPITOLI 10 e 11].
– “CONNECT” E “SMARTBOOK”, PIATTAFORMA DIGITALE ANNESSA AL LIBRO CROTEAU D.,HOYNES W. (2018), SOCIOLOGIA GENERALE. TEMI, STRUMENTI, CONCETTI, NUOVA EDIZIONE ITALIANA A CURA DI ANTONELLI F., ROSSI E. MC GRAW HILL EDUCATION, MILANO.

PARTE TERZA:
– GHISLENI M. PRIVITERA W. (2009), SOCIOLOGIE CONTEMPORANEE, UTET, TORINO [AD ECCEZIONE DEL CAPITOLO 4].

PARTE QUARTA:
– ANTONELLI F. (2019), TECNOCRAZIA E DEMOCRAZIA: IL GOVERNO AI TEMPI DELLA SOCIETA’ DIGITALE, L’ASINO D’ORO, ROMA.

Studenti non frequentanti

PARTE PRIMA E SECONDA:
– COLLINS R. (2006), TEORIE SOCIOLOGICHE, BOLOGNA, IL MULINO [AD ECCEZIONE DEI CAPITOLO 9 E 10].

PARTE TERZA:

PARTE QUARTA:

——————-

Letture suggerite per approfondimento personale (facoltative):

– Aron R., Le tappe del pensiero sociologico, Mondadori.
– Bauman Z., Modernità liquida, Laterza.
– Durkheim E., Il suicidio, BUR.
– Goffman E., Asylums. Le istituzioni totali: i meccanismi dell’esclusione e della violenza, Einaudi.
– Gramsci A., Americanismo e fordismo, Einaudi.
– Mills C.W., L’immaginazione sociologica, Il Saggiatore
– Simmel G., Le metropoli e la vita dello spirito, Armando.
– Weber M., L’etica protestante e lo spirito del capitalismo.