Lunedì 25 novembre 2024 si terrà il seminario del Progetto di Ricerca PRIN 2022 Rome in the Nordic Countries. Images of ancient and modern architecture, 17th-19th century: diffusion, collections and functions in the development of a shared European language of Classicism
Nordic crossroad.
Cultural centres and architectural exchanges between Italy and the North in the early modern period
che vede, tra gli altri, la partecipazione attiva del prof. Saverio Sturm.
Lunedì 25 Novembre 2024 | ore 14.30
Istituto di Norvegia - Det Norske Institutt
Viale XXX Aprile, 33 - Roma
Partecipazione da remoto | Link identifier #identifier__171158-1Link
Questa conferenza si concentra sulla relazione tra i paesi nordici e Roma e l'Italia nel tardo Medioevo e nel primo periodo moderno. Legami politici, religiosi, culturali e architettonici hanno definito itinerari in tutta Europa e hanno determinato l'importanza dei centri nordici in un fertile e complesso confronto con il sud del continente.
Studiosi dei paesi nordici introdurranno il ruolo culturale dei principali centri nordici.
Giovani ricercatori italiani presenteranno i loro contributi al programma di ricerca "Roma nei paesi nordici", finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca italiano.
Il programma si concentra sugli aspetti dello sviluppo da parte dei paesi nordici di un approccio forte e profondo al Classicismo, attraverso aspetti fondamentali come il viaggio in Italia, la circolazione di stampe e libri illustrati e lo sviluppo di codici culturali condivisi.
Link identifier #identifier__8360-2Locandina
Link identifier #identifier__24575-3Programma
Nordic crossroad
Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-42479
Skip back to navigation