L’Annual Meeting del Dottorato in Scienze e Tecnologie Biomediche

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-23654
L’Annual Meeting del Dottorato in Scienze e Tecnologie Biomediche
Nell’ambito delle attività di formazione post-laurea del Dipartimento di Scienze, Dipartimento di Eccellenza riconosciuto dal Mur, il 16 e 17 dicembre 2021 si è svolto l’Annual Meeting del Dottorato in Scienze e Tecnologie Biomediche, coordinato dal prof. Fabio Polticelli. I dottorandi di tutti i cicli attivi hanno esposto i risultati ottenuti nell’ultimo anno, evidenziando l’alta qualità della loro ricerca in ambito biomedico. In particolare, sono stati illustrati studi molecolari, cellulari e fisiopatologici sui meccanismi dell’immunità innata, su patogeni umani, incluso il SARS CoV-2, su varie forme di neoplasie, sui meccanismi neurodegenerativi e sindromi autistiche.

Le migliori presentazioni dei dottorandi del primo, secondo e terzo anno sono state premiate con un attestato ed un libro di divulgazione scientifica. In particolare, sono risultate vincitrici:

per il primo anno, la dott.ssa Daniela Ricci (Tutors: Prof.ssa Affabris e Dott.ssa Eliana Coccia) con un progetto dal titolo “Study of immune response to SARS-CoV-2 infection and analysis of immunopathogenetic mechanisms”, premiata con il libro “Spillover. L’evoluzione delle pandemie” di David Quammen;

per il secondo anno, la dott.ssa Morgana Letizia (Tutor: Prof. Rampioni) con un progetto dal titolo “Untangling the quorum sensing signaling cascade in Pseudomonas aeruginosa, premiata con il libro “Sapiens. Da animali a dei. Breve storia dell’umanità” di Yuval Noah Harari;

per il terzo anno, la dott.ssa Fernanda Pimentel de Araujo (Tutor: Prof. Visca) con un progetto dal titolo “Virulence-related traits of Staphylococcus aureus clones from osteomyelitis in Italy”, premiata con il libro “Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni” di Jared Diamond.
 
Per maggiori informazioni sul dottorato di ricerca in Link identifier #identifier__90746-1Scienze e Tecnologie Biomediche.
 

 

Link identifier #identifier__109253-2Didascalia foto in allegato: Da sinistra, la Dott.ssa Fernanda Pimentel de Araujo; il Prof. Fabio Polticelli, coordinatore della scuola di dottorato; la Dott.ssa Morgana Letizia e la Dott.ssa Daniela Ricci.
Link identifier #identifier__42228-1Link identifier #identifier__168630-2Link identifier #identifier__183198-3