Giovedì 28 settembre 2023 alle ore 09:00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Aula 5), si terrà la "Giornata annuale dei Dottorati del Gruppo di Pisa".
L’evento, organizzato dal Comitato dei Giovani Costituzionalisti dell’Link identifier #identifier__35798-1Associazione Gruppo di Pisa, si colloca in continuità formale rispetto ai “vecchi” Seminari dei Dottorandi.
Relatori principali saranno, infatti, non più dottorandi (com’era fino all’anno scorso), bensì neodottori di ricerca. Le interlocuzioni con i discussant saranno finalizzate non più al compimento della tesi dottorato, bensì alla eventuale trasformazione di quest’ultima in un lavoro monografico. La discussione sulle tesi si svolgerà non già in un’aula, bensì – a mo’ di incontro di dottorato – attorno ad un tavolo, anzi tre. È previsto un dibattito con interventi non solo “liberi”, bensì anche “programmati” (da parte dei dottorandi). Gli atti dell’incontro verranno pubblicati in un fascicolo della Rivista dell’Associazione. La giornata si aprirà con una riflessione sui dottorati costituzionalistici in Italia, sulla base di un censimento annualmente svolto dal Comitato dei Giovani Costituzionalisti.
Link identifier #identifier__135272-2Programma