Curriculum Vitae

L’avv. prof. Vincenzo Cuffaro è nato a Roma il 21 giugno 1951. Avvocato dal 1976, è patrocinante in Cassazione dal 1990.

E’ professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato nel Dipartimento di Scienze Politiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre; in precedenza ha insegnato nelle Facoltà di Giurisprudenza nell’Università LUISS di Roma, nella Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e nella Facoltà di Economia dell’Università di Firenze.

Componente del Comitato di Direzione della Rivista Giurisprudenza italiana, è Condirettore delle Riviste Il Corriere giuridico e Rivista Italiana del Diritto del Turismo. E’ stato Condirettore della Rivista GIUS 1998 al 2004 e della Rivista Il Corriere del merito dal 2004 al 2013. E’ nel Comitato per la valutazione scientifica delle Riviste: “Le nuove leggi civili commentate”, “I contratti”, “Studium iuris”, “Giustizia civile”.

E’ tra i coordinatori del Codice civile commentato; curatore del Codice del Consumo (4° ed. 2015) e della Collana ‘Compendi giuridici’.

Ha partecipato, quale relatore, ai Corsi di aggiornamento professionale organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura. Socio della Associazione Civilisti Italiani, è socio e Consigliere onorario del Consiglio Direttivo della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile. Socio fondatore dell’Istituto Superiore di Studi sull’Arbitrato, è componente del Comitato di studio per l’Arbitrato negli appalti di opere pubbliche.

 

E’ autore di numerosi studi in diversi campi del diritto privato. Tra le più recenti: Cuffaro (a cura di) Le locazioni ad uso di abitazione,   Giappicchelli, Torino, 2000; Cuffaro (a cura di), Le garanzie rafforzate del credito, Torino, UTET, 2000; Cuffaro (a cura di) I contratti di multiproprietà, Giuffré, Milano, 2003: Cuffaro, La tutela dei diritti, in Lipari (a cura di) Trattato di diritto privato europeo, t. IV, Padova, 2003, Cuffaro (a cura di) La disciplina dei pagamenti commerciali, Giuffrè, Milano, 2004; ivi, Introduzione e Il regime di invalidità delle clausole sulle modalità di pagamento; Cuffaro (a cura di) L’affiliazione commerciale, Torino, Giappichelli, 2005; ivi, Nuovi profili della contrattazione tra imprese; Cuffaro (diretto da) Mutuo ed altre opinioni del finanziamento, Bologna-Roma, Zanichelli, 2005; Cuffaro, I nuovi caratteri delle obbligazioni pecuniarie, in Il diritto civile oggi, p. 607, Atti del 1° Convegno Napoli Sisdic; Napoli, 2006; Sesta e Cuffaro (a cura di) Persona, famiglia e successioni, nella giurisprudenza costituzionale, Napoli, 2006; ivi, Introduzione e La collazione ed il principio nominalistico; Cuffaro e Padovini (a cura di) Locazione in Codice Ipertestuale, Torino, UTET, 2006; Cuffaro (a cura di) Codice del consumo, Giuffré, 2006 – II ed. 2008 – III ed. 2012 – IV ed. 2015; Cuffaro-D’Orazio- Ricciuto (a cura di) Il Codice del trattamento dei dati personali, Torino, Giappichelli, 2007; Cuffaro, Dopo il codice del consumo: La disciplina delle commercializzazioni a distanza di servizi finanziari, in Contr. Impr., 2007, p. 264; Cuffaro (a cura di ) I contratti di utilizzazione dei beni, Torino, UTET, 2008; Cuffaro (a cura di) Formulario commentato dei contratti, Milano, IPSOA, 2008; Cuffaro (diretto da) La locazione. Disciplina sostanziale e processuale, Zanichelli, 2009; Cuffaro e Delfini (a cura di) Delle Successioni, in Comm. del Cod. Civ., UTET, 2009-2010 ; Cuffaro (a cura di) I contratti di appalto, UTET, 2011, Cuffaro (a cura di) Delle obbligazioni, tomi I – III, in Comm. del Cod. Civ., UTET, 2012; Cuffaro (diretto da) La fideiussione e le altre garanzie personali, Zanichelli, 2014; Cuffaro, Le locazioni non abitative, in Tratt. dei contratti diretto da Roppo, Giuffré, 2015, II; Cuffaro, Successioni per causa di morte. Esperienze e a argomenti, Giappichelli, 2015