Curriculum Vitae

Michela Manetti è professore ordinario di diritto costituzionale nell’Università di Siena, dove insegna anche Diritto dell’informazione.
Avvocato cassazionista, ha lavorato presso la Corte costituzionale come assistente del giudice Enzo Cheli. Nel 2006-2007 ha fatto parte della Commissione di esperti incaricata dal Governo di predisporre la riforma della legge sull’editoria, nonché della Commissione governativa di studio sul riordino delle Autorità indipendenti.
E’ stata membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione italiana dei costituzionalisti.
Ha insegnato al Master in Istituzioni parlamentari per consulenti d’Assemblea de La Sapienza ; insegna alla Scuola di Scienza e Tecnica della Legislazione dell’Istituto per la documentazione e gli studi legislativi (ISLE).
E’ socia dell’ISLE e della Societas juris publici europaei. Dal 2018 è condirettore della rivista “Giurisprudenza costituzionale”.Dal 2010 è nella Direzione della rivista “Quaderni costituzionali”.
Fa parte del Comitato scientifico delle riviste “ Rassegna parlamentare”, “Nomos”, “Medialaws.eu” e “Lo Stato”, nonché della “Collana degli Studi di diritto pubblico”(editore Franco Angeli).
Conosce quattro lingue (francese, inglese, russo e tedesco).