Curriculum Vitae

Grazia Pagnotta è studiosa di Storia economica, di Storia dell’ambiente e di Storia urbana. Dopo la laurea nel 1993 all’Università La Sapienza di Roma e dopo alcune borse di studio (Irsifar e Cnr), ha conseguito il dottorato in “Politica e società nella storia dell’Italia moderna e contemporanea” presso l’università La Sapienza nel 2000. Ha curato il progetto “Memoria” per la scrittura della storia dei trasporti pubblici romani, dell’Assessorato alla mobilità del Comune di Roma (2000-2005). E’ stata a lungo consulente parlamentare per i temi ambiente, donne, e cultura, ed è stata consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause dell’occultamento di fascicoli relativi a crimini nazi-fascisti. Dal 2003 al 2006 ha insegnato Storia dell’ambiente presso l’Università La Sapienza. Dal 2009 insegna Storia dell’ambiente presso l’Università Roma Tre.
Ha conseguito l’abilitazione alle funzioni di professore di seconda fascia di Storia economica (settore concorsuale 13/C1, tornata 2012).

 

Le sue monografie sono le seguenti.

  • G. Pagnotta, Tranviere romane nelle due guerre, Tipar, Roma 2001.
  • G. Pagnotta, Roma in movimento nelle fotografie dell’archivio Atac, Editori Riuniti, Roma 2002.
  • G. Pagnotta, Sindaci a Roma. Il governo della capitale dal dopoguerra ad oggi, Donzelli, Roma 2006.
  • G. Pagnotta, Roma industriale. Tra dopoguerra e miracolo economico, Editori Riuniti University Press, Roma 2009.
  • G. Pagnotta, Dentro Roma. Storia del trasporto pubblico nella capitale (1900-1945), Donzelli, Roma 2012.

 

Ha scritto, inoltre, numerosi saggi in volumi e riviste scientifiche, prevalentemente su Roma, e sul suo sviluppo economico, industriale e urbanistico, sulla Storia dell’ambiente di cui ha affrontato diversi aspetti e periodi.