Curriculum Vitae

lagonaLaureato con lode in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi “La Sapienza”, ha conseguito il dottorato di ricerca in Statistica Metodologica nel 1996. È stato Research Associate presso la Maxwell School di Syracuse University (NY, USA), dove ha insegnato Introductory Statistics e Spatial Statistics. Dal 1997 insegna Statistica e Modelli Statistici (dal 2010) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre.

Presso l’ateneo di Roma Tre insegna anche Statistica e Statistica Ambientale per il Master di Ingegneria ed Economia dell’Ambiente e del Territorio ed e’ membro del collegio dei docenti del dottorato in Metodi Statistici per l’Economia e l’Impresa.

E’ Research Fellow del Max Planck Institute for Demographic Research (www.demogr.mpg.de) e membro del GRASPA (Gruppo di Ricerca per le Applicazioni della Statistica ai Problemi Ambientali – www.grspa.org).

E’ socio della Societa’ Italiana di Statistica, della International Environmetrics Society e della International Biometrics Society.

I principali interessi di ricerca riguardano modelli statistici per serie spaziali con applicazioni all’analisi del rischio ambientale e a problemi di classificazione di immagini, metodi non parametrici per modelli di analisi della sopravvivenza con applicazioni demografiche e bio-demografiche e metodi per il trattamento di dati mancanti.