Curriculum Vitae

DIANA THERMES – CV scientifico e didattico

Titoli

2013 (dicembre): Abilitazione Scientifica Nazionale di Professore di Ia f. di Storia delle dottrine politiche

2009: Conferma in ruolo di Professore di IIa f. di Storia delle dottrine politiche all’Università della Calabria.

2004 (30/12): Immissione in ruolo di Professore di IIa f. di Storia delle dottrine politiche all’Università della Calabria.

 2002:   Idoneità di IIa f. in Storia delle dottrine politiche (SPS/02) conseguita presso la Facoltà di Lettere dell’Università de L’Aquila.

1987: Titolo di Dottore di ricerca in Storia delle Dottrine e delle Istituzioni politiche e Filosofia della politica, conseguito presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza” (tesi: La nascita della nuova metodologia politica in Thomas Hobbes; tutor: prof. Anna Maria Battista).

1983:   Diploma di perfezionamento in Filosofia del diritto, conseguito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza” (tesi: Il Behemoth di Thomas Hobbes – un’interpretazione delle guerre civili inglesi tra analisi storiografica e analisi filosofico-politica; tutor: prof. Dino Pasini).

1980: Diploma di laurea in Scienze Politiche, conseguito presso l’Università di Roma “La     Sapienza” in Storia delle dottrine politiche (tesi: Il dibattito storiografico sulla formazione dello Stato moderno; tutor: prof.ssa Anna Maria Battista).

Borse di studio e contributi

1989: Borsa di studio C.N.R. (N.A.T.O.-Senior Fellowships) erogata per lo svolgimento di ricerche sulla cultura libertina francese del XVII secolo, per un periodo di quattro mesi, presso l’Institut d’Histoire du Droit – Faculté de Droit – Université René Descartes – Paris V.

1994:   Contributo alla ricerca della Fondazione Firpo erogato per lo svolgimento di ricerche bibliografiche sulla cultura politica inglese del XVII secolo presso la Research Library dell’U.C.L.A. di Los Angeles.

1997-1999: Borsa di studio Post-Dottorato in Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Istituzioni politiche e Scienze Sociali dell’Università Roma Tre (prof.ssa Ginevra Conti Odorisio) per una ricerca su Oliver Cromwell.

Qualifiche

1980-1998: Cultore della materia presso la Cattedra di Storia delle dottrine politiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza” (prof.ssa Anna Maria Battista fino al 1988 e prof. Gaetano Calabrò dal 1988 al 1998).

1988-1993: Cultore della materia presso la Cattedra di Storia delle istituzioni politiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza” (prof. Mario Caravale, poi titolare, dal 1994, della Cattedra di Storia del diritto italiano presso la Facoltà di Giurisprudenza della medesima Università).

1994-1997: Cultore della materia presso la Cattedra di Storia delle dottrine politiche della Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino (prof. Alessandro Di Caro).

1994-1997: Docente a contratto per Corsi integrativi presso la Cattedra di Storia delle dottrine politiche (prof. Luciano Russi) della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo

1999-2002:   Docente a contratto per Corsi integrativi presso la Cattedra di Storia delle dottrine politiche (prof.ssa Ginevra Conti Odorisio) della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre.

2002-2004: Docente a contratto per l’insegnamento di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Chieti “G. D’Annunzio”.

dal 2004: Professore di IIa fascia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria.

Attività didattiche e scientifiche

 2003-2006: Membro del Dottorato di Ricerca in «Pensiero politico e Comunicazione nella storia» (Dip. di Storia e Critica della politica dell’Università di Teramo).

2006-2010: Membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in «Politica Società Cultura» (Dip. di Sociologia e Scienza politica dell’Università della Calabria).

marzo 2010: Membro della Commissione giudicatrice dell’esame finale del Dottorato di ricerca «Scienze Politiche – Sezione “Questione femminile e Politiche paritarie”» (Univ. Roma Tre).

2010-2013: Membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca «Andre Gunder Frank – Indirizzo “Storie, Popolazioni e Culture”» (Dip. di Sociologia e Scienza Politica, Unical).

2010-2013: Membro della Scuola dottorale in «Scienze Politiche – Sezione “Questione femminile e Politiche paritarie” (Università Roma Tre).

aprile 2012: Membro della Commissione giudicatrice dell’esame finale del Dottorato di ricerca in “Pensiero politico e Comunicazione politica” (Dip. di Scienze Politiche e Sociali, Università di Genova).

dal 2013: Membro dell’Albo Revisori per l’ERC SH6_10 (History of Ideas, Intellectual history, History of sciences and techniques).

Attività di ricerca

2008-2009: Responsabile dell’Unità di ricerca dell’Università della Calabria del Prin 2006 per la ricerca “Le magistrature d’Ancien Régime e le origini del loro conflitto con il potere politico” (responsabile nazionale Guido Melis).

Insegnamenti

Storia delle dottrine politiche (SPS/02)

Storia del pensiero politico europeo (SPS/02)

Storia del linguaggio politico (SPS/02)

Storia dell’utopia (SPS/02)

Storia della tolleranza (SPS/02)

Storia di genere (Corsi “Donne, Politica, Istituzioni” (Min. Pari Opportunità e Unical) (SPS/02)

Storia costituzionale (SPS/03)

Storia delle istituzioni politiche (SPS/03)

Le nuove povertà (SPS/03)

Organizzazione di Convegni

2006 (12-13/10): Convegno Internazionale: Tocqueville e l’Occidente

(Atti: Tocqueville e l’Occidente, a cura di D. Thermes, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2012)

2013 (30-31/10): Convegno: Libertas, Libertates – Bruno Leoni nel Centenario della nascita, in collaborazione con la prof.ssa Roberta Modugno dell’Università di Roma Tre

(Atti: Bruno Leoni – La libertà di un liberale, a cura di R. Modugno e D. Thermes, Rubbettino, Soveria Mannelli, estate 2016)

 2014 (5-6/11): Convegno Internazionale: Rivoluzione & Rivoluzioni

(Atti: Rivoluzione & Rivoluzioni, a cura di D. Thermes, Carabba, Lanciano, fine 2016)

Organizzazione di Seminari

2005 (18/11): Seminario in Storia delle dottrine politiche: La democrazia in Europa e in Italia

2008 (9/1): I° Seminario Interdisciplinare sulla Democrazia: Democrazia e Crisi della Politica (in collaborazione con le Cattedre di Filosofia politica e Scienza politica)

2009 (27/1): Seminario in Storia delle dottrine politiche: Il dibattito sulla democrazia a Londra a metà Ottocento.

2009 (28/01): II° Seminario Interdisciplinare sulla Democrazia: Democrazia & Numeri (in collaborazione con le Cattedre di Filosofia politica e Scienza politica).

2009 (1/12): III° Seminario Interdisciplinare sulla Democrazia: Democrazia Demagogia Populismo (in collaborazione con le Cattedre di Filosofia politica e Scienza politica).

2009 (28/10): Seminario in Storia delle dottrine politiche: Manifesti di democrazia in Europa – 1836-1855.

2012 (14/1): Seminario Interdisciplinare: Politica e Costituzione nell’Italia del nuovo millennio. Esperienze e Prospettive (in collaborazione con la Cattedra di Scienza politica).

2012 (6/12): IV° Seminario Interdisciplinare sulla Democrazia: La Critica della Democrazia (in collaborazione con le Cattedre di Filosofia politica e Scienza politica).

2012 (13/12): Seminario in Storia del pensiero politico: L’Utopia tra sogno e realtà.

2013 (5/12): Seminario in Storia del pensiero politico: Utopia e Scienza: l’Homo faber.

2014 (27/11): V° Seminario Permanente sulla Democrazia (nuova denominazione e strutturazione del Seminario Interdisciplinare sulla Democrazia): Democrazia e Consenso – la democrazia plebiscitaria (in collaborazione con la Cattedra di Filosofia politica).

2015 (ott-nov): VI° Seminario Permanente sulla Democrazia: Democrazia e Sovranità popolare

Incarichi istituzionali

2005-2015: Delegato della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria per il Centro di Orientamento in itinere.

dal 2006: Membro della Commissione didattica del Corso di laurea in Scienze Politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria.

dal 2006: Membro della Commissione per l’ammissione al Corso di laurea specialistica/ magistrale in Scienze politiche.

2007-2010: Delegato della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria per l’Orientamento in itinere del Progetto Oracolo 2 e Responsabile scientifico dell’Orientamento alla transizione dalla laurea triennale del Progetto Oracolo 2.

2010: Membro della Commissione incaricata della stesura del Codice etico della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria. 

Appartenenza ad Associazioni e Centri di ricerca scientifici

AISDP (Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche)

CFI (Centro per la Filosofia Italiana)

ESHPT (European Society for the History of Political Thought – Firenze)

SPD (Seminario Permanente sulla Democrazia – Univ. della Calabria)

OSU (Osservatorio di Studi sull’Utopia – Univ. di Lecce)

Attività editoriali

Direttore della Collana di studi politici Agorà (Editore Carabba)

Ricerca scientifica

La linea di ricerca svolta riguarda essenzialmente tematiche attinenti alla modernità politica, sviluppate lungo due direttive: la dialettica democrazia-liberalismo, colta nei rispettivi presupposti teorici, modelli storici e proiezioni ideali; la dialettica individuo-potere politico, colta nei rispettivi fondamenti, legittimazioni, composizioni empiriche e soluzioni istituzionali, con particolare riferimento alle correnti dottrinali sottostanti (giusnaturalismo, contrattualismo, costituzionalismo; liberalismo, democrazia) e ad Autori specificamente rappresentativi delle stesse (Jean Bodin, libertini francesi, Thomas Hobbes, Oliver Cromwell, Robespierre, Alexis de Tocqueville).

La ricerca copre un periodo che si estende dalla fine del Cinquecento alla prima metà dell’Ottocento, appuntandosi maggiormente sulle scansioni temporali di rottura, quali le guerre di religione francesi, le guerre civili inglesi e la rivoluzione francese, con incursioni nel Novecento (Bobbio, Arendt e Gandhi).

Contemporaneamente la ricerca ha toccato questioni di genere.

Recentemente la ricerca si è spinta in nuove direzioni: la metodologia e la storiografia della Storia delle dottrine politiche; l’identità europea, tra Oriente e Occidente; l’utopia, quale parallela e integrativa lettura interpretativa del pensiero politico nella storia.

Pubblicazioni

Monografie

1. Gandhi. Per “la democrazia perfetta”, Carabba, Lanciano 2016 (in corso di stampa)

2. Anna Maria Battista e la modernità politica, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2012.

3. Innovazione metodologica e revisionismo storiografico nella Storia delle dottrine politiche, Rubbettino, Soveria Mannelli 2011.

4. Ripensare Bodin. Pubblico e privato nel cittadino premoderno, Philos, Roma 2002.

5.  Behemoth. Storia, Filosofia e Politica nel pensiero di Thomas Hobbes, Roma 2001.

Saggi

1. The Despotism of Mass Democracy by Alexis de Tocqueville, in Studi in onore di Leonardo La Puma, a cura di R. Bufano, FrancoAngeli, Milano 2015.

 2. La democrazia di Gandhi tra realtà e utopia, in Declinazioni della democrazia tra recente passato e futuro prossimo. Atti del Convegno in onore di Maria Corona Corrias   (Cagliari,17-18 maggio 2013), a cura di F. Falchi, Cet, Firenze 2015, pp. 361-388.

3. La salus populi tra Machiavelli e Cicerone, in La Filosofia politica di Machiavelli. Atti del Seminario per lo studio dei Classici della Filosofia politica (Perugia, 5-6 giugno 2014), Franco Angeli, Milano 2015, pp. 215-218.

4. Tocqueville: la Democrazia, il Cristianesimo, l’Occidente (Prefazione), in Tocqueville e       l’Occidente. Atti del Convegno internazionale di Arcavacata (12-13 ottobre 2006), a cura di D. Thermes, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012, pp. XV-LXIV.

 5. Robespierre e la vox populi, in I volti della democrazia. Dimensioni Paradossi Sfide, a cura di A. Jellamo, F. Raniolo e D. Thermes, Bonanno, Acireale 2012, pp. 179-205.

6. Norberto Bobbio: un defensor pacis del Novecento, in Storia e critica della politica. Scritti in memoria di Luciano Russi. Atti del Convegno di studi (Teramo, 17-18 giugno 2010), a cura di G. Carletti, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2012, pp. 497-507.

 7.  Anna Maria Battista. L’Uomo, la Libertà, la Politica, in La filosofia italiana del ventesimo secolo. I filosofi della “Sapienza”. Atti del Convegno di Montecompatri (ottobre 2009), a cura di T. Serra, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2012, pp. 255-282.

8.  Le cause storiche della ‘miseria’ irlandese nella ricostruzione di Gustave de Beaumont. Atti del Convegno «Gustave de Beaumont. La schiavitù, l’Irlanda, la questione sociale nel XIX secolo» (Torino, 23-24 ottobre 2008), a cura di M. Ceretta e M. Tesini, FrancoAngeli, Milano 2011, pp. 180-207.

9.  Direzioni di ricerca sulla storiografia politica di Anna Maria Battista, in «Trimestre», XLI, n. 1-2, 2008, pp. 11-41.

10. Tocqueville e la Sicilia, in Sovranità, Democrazia, Costituzionalismo. Atti del Convegno di Studi in memoria di Enzo Sciacca (Catania, 22-24 febbraio 2007), a cura di F. Biondi Nalis, Giuffrè, Milano 2008, pp. 255-266.

 11.  L’amicizia cosmica e cosmopolitica di Jean Bodin, in De Amicitia. Scritti dedicati a Arturo Colombo, a cura di G. Angelini e M. Tesoro, FrancoAngeli, Milano 2007, pp. 73-82.

 12.  Rodolfo De Mattei. Un pioniere della Storia delle dottrine politiche in Italia, in «Rassegna siciliana di Storia e Cultura», X, n. 29, dic. 2006, pp. 8-13.

Saggi in via di pubblicazione

1.  Il Paese di Cuccagna tra mito, utopia e politica, in Atti del Convegno “Cibo e Società” (Roma Tre, 8-9 ottobre 2015), in Roma Tre-Press 2016.

 2.  Sandokan in aeroplano. L’ucronia del Cavalier Emilio Salgari, in Atti del Convegno “L’utopia italiana” (Firenze, 11-13 maggio), in «Morus» (Brasile), 2016.

 3.  Les origines de la souveraineté chez Jean Bodin, in Actes du Colloque Scientifique International “Bodin – Les six livres de la République” (Université de Fribourg Suisse, 4 octobre 2013), sous la direction de M. Turchetti, Garnier, Paris.

Curatele

 1. Tocqueville e l’Occidente. Atti del Convegno internazionale di Arcavacata (12-13 ottobre 2006), a cura di D. Thermes, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012.

 2.  I volti della democrazia. Dimensioni Paradossi Sfide, a cura di A. Jellamo, F. Raniolo e D. Thermes, Bonanno, Acireale 2012 (Seminari Interdisciplinari sulla Democrazia)

3.  L’Assolutismo laico. Antologia di testi secenteschi a cura di A.M. Battista, traduzione e note di D. Thermes, Giuffrè («Arcana Imperii»), Milano 1990.

Curatele in corso di pubblicazione

1.  Bruno Leoni – La libertà di un liberale. Atti dei Convegni nel Centenario della nascita di Bruno Leoni (Roma Tre e Università della Calabria, 2013), a cura di R. Modugno e D. Thermes, Rubbettino, Soveria Mannelli, estate 2016.

 2.  Rivoluzione & Rivoluzioni. Atti del Convegno Internazionale di Arcavacata (5-6 novembre 2014), a cura di D. Thermes, Carabba, Lanciano, fine 2016.

3.  L’enigma della democrazia, a cura di A. Jellamo e D. Thermes (Seminari Permanenti sulla Democrazia), Carabba, Lanciano, fine 2016