Conferenza dei Presidi di Scienze Politiche

La Conferenza, nel pieno rispetto delle autonomie delle singole Facoltà, ha lo scopo di facilitare lo scambio di informazioni tra i Presidi sulle opinioni e le posizioni delle singole Facoltà; approfondire collegialmente lo studio di problemi comuni, rappresentarne le esigenze agli organi competenti e all’opinione pubblica ed esprimere pareri; fare proposte di provvedimenti, anche legislativi, agli organi competenti per il miglioramento dell’ordinamento didattico delle Facoltà e per una sua più efficace applicazione; assumere ogni iniziativa nell’interesse generale delle Facoltà di Scienze Politiche.

Sito della Conferenza: http://www.confprespol.it/

Nuovo Regolamento della Conferenza di Scienze Politiche – approvato il 14 settembre 2012

Conferenza di Scienze Politiche

La politica e le Scienze Politiche

Convegno in occasione della presentazione del volume

Le Facoltà di Scienze Politiche in Italia,

a cura di F. Alacevich, F. Guida, R. Scarciglia, Bologna, Il Mulino, 2015

9.30 Saluti e Introduzione dei lavori
Flavia Piccoli Nardelli
, Presidente della Commissione Cultura della Camera.
Francesco Guida, Presidente della Conferenza di Scienze Politiche (Università Roma Tre).

10.00 Relazioni
Francesco Adornato
(Università di Macerata), La formazione superiore nell’area delle Scienze politiche tra trienni e quinquenni.
Roberto Scarciglia (Università di Trieste), Presentazione del volume: la  funzione degli studi di Scienze Politiche nel panorama italiano passato e attuale.
Fulco Lanchester (Università di Roma La Sapienza), Le lauree afferenti alle Scienze politiche e l’insegnamento medio-superiore.
Adalgiso Amendola (Università di Salerno), La formazione e gli sbocchi occupazionali dei laureati in Scienze Politiche.
Nicola Antonetti (Presidente Istituto Sturzo), Le Lauree in Scienze politiche e la classe politica.

12.15 Discussione

13.30 Chiusura dei lavori
Franca Maria Alacevich
, Vicepresidente della Conferenza di Scienze Politiche (Università di Firenze).

Sede: Biblioteca della Camera, via del Seminario, 76

Venerdì 22 gennaio 2016, ore 9.30

È obbligatorio per gli uomini indossare la giacca.

Per ragioni di sicurezza per accedere alla sala è obbligatorio dare conferma all’indirizzo: licia.barion@uniroma3.it

L’accesso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili

—————————————————————-

Mozione Conferenza Presidi Scienze politiche – Ricercatori – 23 aprile 2010

Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze politiche – 21 gennaio 2011

Seminario: Riforma Gelmini e governance degli atenei. Istruzioni per l’uso.

Convegno sul contributo delle istituzioni e della società civile italiana per la protezione e promozione dei diritti umani: risultati e nuove sfide del sistema multilaterale