PRESENTAZIONE

Il Servizio Relazioni Internazionali (SRI) costituisce uno strumento di orientamento e di assistenza didattica riguardo alla partecipazione al programma Socrates-Erasmus e, in genere, ai progetti di mobilità studentesca. Il servizio opera anche come strumento d’analisi e d’intervento su tutto il fronte dei rapporti con atenei stranieri e in particolare europei.

Il Dipartimento, si concentra soprattutto sulle esperienze di studio all’estero e sulla cooperazione con istituzioni europee, come elemento rilevante per la formazione degli studenti e per lo scambio di esperienze didattiche e di ricerca dei docenti. Principali obiettivi del Servizio sono pertanto:

  • Orientamento e assistenza degli studenti che intendono partecipare ai programmi di studio presso università europee ed extra-europee;
  • Raccolta delle proposte, sia di nostri docenti, sia di colleghi o enti esteri, per scambi con università (o altri istituti di cultura e ricerca) dell’area europea ed extra-europea.

In particolare, il Servizio provvede a prestare assistenza e a fornire informazioni sui seguenti programmi:

  • Programma ERASMUS +
  • Mobilità studenti (in entrata e in uscita)
  • Mobilità personale didattico e amministrativo (in entrata e in uscita)
  • Sistema europeo di trasferimento dei crediti e gestione e attivazione dei rapporti accademici con altri atenei.

Il Programma Erasmus Traineeship offre agli studenti la possibilità di effettuare tirocini presso aziende di paesi parte dell’Unione Europea, consentendo loro di acquisire una professionalità coerente con il percorso accademico intrapreso. Inoltre, lo svolgimento di attività di tirocinio da parte degli studenti prevede il riconoscimento di crediti formativi.

I commenti sono chiusi.