Elezioni presidenziali USA 2016 – Seminario

Seminario per studenti della laurea magistrale e dottorandi sulle elezioni USA.

Tra marzo e settembre il CISPEA e il Centro Studi Americani, in collaborazione con il Dipartimento  di Scienze Politiche, organizzano un seminario di analisi dell’andamento delle elezioni presidenziali  negli Stati Uniti. Coordinatore del progetto è il prof. Daniele Fiorentino, Storia degli Stati Uniti d’America (daniele.fiorentino@uniroma3.it).

Il seminario, aperto a tutti i dottorandi interessati, è rivolto in particolare a 35 studenti della laurea magistrale per 2 CFU, da conseguire partecipando ai quattro incontri (tutti presso il Centro Studi Americani di RomaVia M. Caetani, 32 1° piano) e redigendo al termine del seminario una relazione sull’andamento delle elezioni da consegnare al prof. Fiorentino entro il 30 settembre 2016.

Gli autori dei cinque migliori elaborati saranno invitati a partecipare alla notte delle elezioni di novembre organizzata dall’ambasciata degli Stati Uniti a Roma.

Calendario incontri:
3 marzo – Super Tuesday ore 17.00 Via M. Caetani, 32 1° piano
28 aprile – Lobbying, finanziamenti ed elezioni
1° incontro settembre – il programma del Partito Democratico (data da definire)
2° incontro settembre – il programma del Partito Repubblicano (data da definire)

30 settembre: Consegna elaborato al prof. Fiorentino in formato cartaceo sull’andamento delle elezioni in base alle presentazioni tenute durante i quattro incontri. La relazione, che dovrà fare riferimento anche ad articoli e saggi usciti nel frattempo sulla stampa italiana, dovrà essere compresa tra le 8.000 e le 9.000 battute spazi compresi.

Gli incontri sono comunque aperti a tutti gli studenti del nostro Ateneo

Per maggiori informazioni consultare il programma generale del seminario

Iscrizione obbligatoria attraverso il seguente form (iscrizioni chiuse)

Commenti chiusi