Biblioteca

Sistema Bibliotecario di Ateneo

Biblioteca di area di Studi politici Pietro Grilli di Cortona

bibliotecaLa Biblioteca supporta l’attività di didattica e di ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche. Possiede un patrimonio bibliografico di circa 40.400 volumi monografici e 314 titoli di periodici di cui 104 correnti, molti dei quali disponibili in formato elettronico. La Biblioteca accoglie i fondi librari di Achille Albonetti, Franco Bonelli, Agostino Ugo Chiofalo, Massimo Finoia, Maria Antonietta Macciocchi, Mario Missori e Bino Olivi. Alla raccolta si aggiungono i libri già appartenuti alla Biblioteca del CeSPI (Centro Studi Politica Internazionale) e il settore di storia dell’America centro-meridionale della Biblioteca dell’IILA (Istituto italo-latino americano). Parte del materiale bibliografico si trova nella sala lettura ad accesso diretto ed è organizzato in settori: Consultazione generale, Peacekeeping, CeSPI, Nuove accessioni e Periodici di cui sono in esposizione e consultabili le annate correnti. La sala lettura offre 116 postazioni attrezzate, 9 computer a disposizione dell’utenza, connessione via cavo e WI-FI.

La Biblioteca eroga i servizi di consultazione, prestito, prestito interbibliotecario e fornitura di documenti.

Dalla homepage del Sistema Bibliotecario di Ateneo (http://www.sba.uniroma3.it/) o dalla homepage della Biblioteca di Studi politici (https://www.sba.uniroma3.it/it/biblioteche/pol-biblioteca-di-area-di-studi-politici) è possibile effettuare ricerche su tutto il patrimonio bibliografico cartaceo ed elettronico, rinnovare i propri prestiti e prenotare libri già in prestito ad altri utenti, seguire percorsi di ricerca e partecipare alla vita della Biblioteca.

La Biblioteca assicura l’assistenza personalizzata alla ricerca e organizza corsi di formazione all’utenza con rilascio di CFU.

 

Orari della Biblioteca

Apertura: lunedì-venerdì ore 9.00-19.00

Servizi di consultazione e prestito: lunedì-venerdì ore 9.00-18.30

Iscrizioni al prestito: lunedì-venerdì ore 9.00-18.30

Servizi avanzati (reference, prestito interbibliotecario e fornitura di documenti): lunedì-venerdì ore 9.00-16.00

Restituzione prestiti nel box dedicato nei giorni o negli orari di chiusura della Biblioteca.

 

Direttore: Simona Battisti

Responsabile: Raffaella Stimato

Servizi al pubblico: Antonella Silvestro

Periodici: Rossella Maggiaioli

Catalogazione: Giovanni Filippone-Thaulero

 

Sede: Via G. Chiabrera, 199, 00146 Roma

E-mail: biblioteca.studi.politici@uniroma3.it

Tel.: +39 0657335340 / 57335341

Fax: +39 0657333083

 

 

Commenti chiusi