Continua…

A.A. 2010/2011

C.F.U. 8

Presentazione e Obiettivi Formativi:

La parte iniziale del corso è dedicata al problema storiografico della storia dell’Africa e alle fonti storiche di questo continente con particolare riferimento alla fonte orale e alla metodologia. Poi il corso affronta gli aspetti fondamentali della storia moderna e contemporanea dell’Africa con attenzione particolare all’Islam, all’impatto di quelle società con i commerci europei, con la dominazione coloniale, la resistenza anticoloniale, intorno all’indipendenza dei popoli africani e all’esperienza degli Stati indipendenti. Il corso mira a dare una conoscenza generale della storia di questo continente, dei suoi problemi di oggi, in una prospettiva di comprensione storica di culture diverse.

Programma

– Storia moderna e contemporanea dell’Africa.

Approfondimenti specifici sui seguenti argomenti:

– L’imperialismo coloniale fascista e l’impatto coloniale.

– La tratta Atlantica degli schiavi

Testi Consigliati

– J.D. Fage, Storia dell’Africa, Torino, S.E.I.; parte III e IV (il libro è esaurito, chi ne è già in possesso può portarlo), in sostituzione A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore, Roma, Carocci, 2008.

– Luigi Goglia-Fabio Grassi, Il colonialismo italiano da Adua all’impero, Bari-Roma, Laterza, 1994, seconda parte.

-Alessandro Volterra, Sudditi coloniali. Ascari eritrei 1935-1941, Milano Franco Angeli, 2005 o, in alternativa, John Thornton, L’ Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico, Bologna, il Mulino, 2010