e-Learning

Per il supporto alla didattica nel periodo della sospensione l’Ateneo mette a disposizione una serie di strumenti per consentire la fruizione dei contenuti didattici e per realizzare una comunicazione efficace fra docenti e studenti:
  • Moodle
  • Microsoft PowerPoint
  • Microsoft Teams
Lo strumento Moodle permette di realizzare una comunicazione efficace fra docenti e studenti. In particolare, è stato attivato su Moodle uno spazio per ciascun insegnamento attivo in Ateneo nel semestre corrente. Il Moodle del Dipartimento di Scienze Politiche è raggiungibile al seguente link:
Link identifier #identifier__176282-1https://scienzepolitiche.el.uniroma3.it/

Utilizzando, attraverso la rete Internet, lo strumento Moodle sarà possibile svolgere le seguenti attività:
  • studentesse e studenti, individuati gli insegnamenti di interesse, possono “iscriversi” a ciascuno di essi
  • le docenti e i docenti di un insegnamento possono inviare messaggi a tutte le iscritte e gli iscritti a tale insegnamento su Moodle
  • docenti e studentesse e studenti possono partecipare a forum di discussione associati ai singoli insegnamenti
  • le docenti e i docenti possono mettere a disposizione materiale didattico di vario tipo, ad esempio possono pubblicare dispense in formato elettronico o fornire collegamenti a registrazioni audio/video
L’Ateneo ha anche individuato gli strumenti per la trasmissione di lezioni in diretta e per la produzione delle relative registrazioni. Alcune lezioni sono già disponibili. Nei prossimi giorni saranno fornite indicazioni specifiche.

Istruzioni per i docenti (Moodle, Teams, Powerpoint)
Link identifier #identifier__97454-2http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-riservata-docenti/istruzioni-docenti/erogazione-dei-contenuti-didattici-attraverso-forme-alternative-alla-didattica-frontale/

Istruzioni per le studentesse e gli studenti
Link identifier #identifier__84686-3http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/come-accedere-ai-corsi-moodle/
Link identifier #identifier__543-1Link identifier #identifier__121252-2Link identifier #identifier__105657-3